Una giornata con la Comunità di Greco

Domenica scorsa, 25 ottobre, molte cose si sono intrecciate in piazza Greco e negli spazi del Refettorio Ambrosiano.

locandina festa parrocchia completa 24-25ottLa cornice è stata la festa della comunità parrocchiale, aperta dalla Messa in piazza e proseguita con il risotto comunitario sempre in piazza, che si è trasformata in un’unica grande tavolata di quartiere.

Nella sala del Refettorio, è stata presentata l’associazione Refettorio Ambrosiano con il lancio del suo programma culturale, di cui faceva parte l’evento sul nostro libro, che era anche inserito nelle giornate di Bookcity.

IMG_8204Il nostro racconto della nascita del libro, sempre nella sala, è stato seguito da racconti di vita e lavoro di alcuni degli storici occupanti dei Magazzini. Di seguito, docenti ricercatori e studenti del Politecnico e di Polisocial hanno illustrato il loro lavoro di studio e ricerca sui Magazzini RMR (Riprogettare i Magazzini Raccordati).

 

IMG_8189Il Refettorio ha poi accolto il concerto del Coro della Cappella del Duomo, mentre i gruppi del Politecnico e del suo programma di responsabilità sociale Polisocial hanno dato vita nei locali dell’oratorio al LAB, un laboratorio aperto con mostra dei lavori e correzione delle tesi, coinvolgendo il pubblico negli aspetti del lavoro di un’università che vuole uscire dall’ateneo e confrontarsi con il territorio.

IMG_8011Nella piazza, era installato fin dal mattino il banchetto del FAS con libri e mostra, che ha riscosso molto interesse fino a fine giornata. La richiesta di libri da parte di persone di tutte le età è stata davvero superiore alle nostre aspettative. Molti erano stati sollecitati dai racconti ascoltati dai protagonisti:

– la vinicola Balzaretti divenuta poi Bottega dell’Arte del vino, raccontata dalla nipote del fondatore, Claudia Balzaretti figlia di Gianfranco Balzaretti, titolare della vinicola e poi bottega;

IMG_8083– la ditta COALCA che forniva alberghi e ristoranti, promuoveva sport e ciclismo, frequentata da un pubblico variegato che comprendeva anche stilisti, sportivi, cantanti oltre alla gente del quartiere, nel racconto di Nicola Pratesi figlio di un fondatore;

– le ditte distributrici di giornali, un mondo notturno che si intrecciava con quello dei mercati del pesce, narrato da Marco Davide Mazzola, oggi titolare della Dynamic Press di Greco.

IMG_8175L’evento è stato anche per gli ospiti narratori occasione per conoscersi o per incontrarsi dopo tanti anni, parlare di amicizie comuni, ricordare episodi, ritrovare vecchi clienti o altri vicini di magazzino.Tutti ricordavano via Ferrante Aporti e Sammartini come due vie molto vivaci, un mondo in cui chi vi lavorava, trovava di tutto e aveva tante conoscenze e collegamenti: e quasi tutti abitavano nel quartiere.

im foto mag poli3Molto importante anche il modo in cui l’università ha partecipato alla giornata: i rappresentanti del Politecnico Marco Borsotti, Sonia Pistidda, Cristian Campanella, e Ida Castelnuovo del Polisocial oltre a presentare il loro lavoro hanno tutti parlato della rigenerazione del territorio attraverso il recupero dei grandi spazi e delle loro potenzialità.

IMG_8023Anche questa giornata, come quella della scorsa settimana alla festa-castagnata della scuola Ciresola di via Venini, ci ha confermato che il modo migliore per occuparsi del proprio territorio, quelo che il FAS predilige, è di farlo insieme, con tutti gli interessati, “sulla strada”, con senso di comunità e desiderio di progettare e costruire.

Qui una serie di immagini della festa…


L’intervista del 27 ottobre 2015 di TV2000 a Luca, il responsabile del Rifugio Caritas, nella quale, da circa metà,  è inserito un bellissimo documento  di Donatella Ronchi, del FAS, che parla della zona con il contributo delle pagine del nostro libro

L’intervista a Don Giuliano sul Refettorio Ambrosiano, dell’aprile 2014, che riproponiamo per la sua importante interpretazione  della zona e del significato di questa opera