Una giornata con la Comunità di Greco

Domenica scorsa, 25 ottobre, molte cose si sono intrecciate in piazza Greco e negli spazi del Refettorio Ambrosiano.

locandina festa parrocchia completa 24-25ottLa cornice è stata la festa della comunità parrocchiale, aperta dalla Messa in piazza e proseguita con il risotto comunitario sempre in piazza, che si è trasformata in un’unica grande tavolata di quartiere.

Nella sala del Refettorio, è stata presentata l’associazione Refettorio Ambrosiano con il lancio del suo programma culturale, di cui faceva parte l’evento sul nostro libro, che era anche inserito nelle giornate di Bookcity.

IMG_8204Il nostro racconto della nascita del libro, sempre nella sala, è stato seguito da racconti di vita e lavoro di alcuni degli storici occupanti dei Magazzini. Di seguito, docenti ricercatori e studenti del Politecnico e di Polisocial hanno illustrato il loro lavoro di studio e ricerca sui Magazzini RMR (Riprogettare i Magazzini Raccordati).

 

IMG_8189Il Refettorio ha poi accolto il concerto del Coro della Cappella del Duomo, mentre i gruppi del Politecnico e del suo programma di responsabilità sociale Polisocial hanno dato vita nei locali dell’oratorio al LAB, un laboratorio aperto con mostra dei lavori e correzione delle tesi, coinvolgendo il pubblico negli aspetti del lavoro di un’università che vuole uscire dall’ateneo e confrontarsi con il territorio.

IMG_8011Nella piazza, era installato fin dal mattino il banchetto del FAS con libri e mostra, che ha riscosso molto interesse fino a fine giornata. La richiesta di libri da parte di persone di tutte le età è stata davvero superiore alle nostre aspettative. Molti erano stati sollecitati dai racconti ascoltati dai protagonisti:

– la vinicola Balzaretti divenuta poi Bottega dell’Arte del vino, raccontata dalla nipote del fondatore, Claudia Balzaretti figlia di Gianfranco Balzaretti, titolare della vinicola e poi bottega;

IMG_8083– la ditta COALCA che forniva alberghi e ristoranti, promuoveva sport e ciclismo, frequentata da un pubblico variegato che comprendeva anche stilisti, sportivi, cantanti oltre alla gente del quartiere, nel racconto di Nicola Pratesi figlio di un fondatore;

– le ditte distributrici di giornali, un mondo notturno che si intrecciava con quello dei mercati del pesce, narrato da Marco Davide Mazzola, oggi titolare della Dynamic Press di Greco.

IMG_8175L’evento è stato anche per gli ospiti narratori occasione per conoscersi o per incontrarsi dopo tanti anni, parlare di amicizie comuni, ricordare episodi, ritrovare vecchi clienti o altri vicini di magazzino.Tutti ricordavano via Ferrante Aporti e Sammartini come due vie molto vivaci, un mondo in cui chi vi lavorava, trovava di tutto e aveva tante conoscenze e collegamenti: e quasi tutti abitavano nel quartiere.

im foto mag poli3Molto importante anche il modo in cui l’università ha partecipato alla giornata: i rappresentanti del Politecnico Marco Borsotti, Sonia Pistidda, Cristian Campanella, e Ida Castelnuovo del Polisocial oltre a presentare il loro lavoro hanno tutti parlato della rigenerazione del territorio attraverso il recupero dei grandi spazi e delle loro potenzialità.

IMG_8023Anche questa giornata, come quella della scorsa settimana alla festa-castagnata della scuola Ciresola di via Venini, ci ha confermato che il modo migliore per occuparsi del proprio territorio, quelo che il FAS predilige, è di farlo insieme, con tutti gli interessati, “sulla strada”, con senso di comunità e desiderio di progettare e costruire.

Qui una serie di immagini della festa…


L’intervista del 27 ottobre 2015 di TV2000 a Luca, il responsabile del Rifugio Caritas, nella quale, da circa metà,  è inserito un bellissimo documento  di Donatella Ronchi, del FAS, che parla della zona con il contributo delle pagine del nostro libro

L’intervista a Don Giuliano sul Refettorio Ambrosiano, dell’aprile 2014, che riproponiamo per la sua importante interpretazione  della zona e del significato di questa opera

C’è vita in Galleria! La presentazione del libro in Urban Center

banner

CoverLibroWebSala piena, con nostra grande soddisfazione, martedì 6 ottobre sera in Urban Center. Ma siamo anche soddisfatti per le importanti adesioni di relatori: l’assessore all’Urbanistica Sandro Balducci, l’architetto Stefano Boeri, i docenti del Politecnico Marco Borsotti e Ida Castelnuovo, e molto atteso il Direttore Commerciale di Grandi Stazioni Stefano Mereu, che era accompagnato dalla responsabile delle Relazioni esterne Enza Spinali. Il Consiglio di Zona 2, da sempre attivo sul problema,  era rappresentato dal presidente di Commissione urbanistica Alberto Proietti che ha anche portato il saluto del Presidente Villa, impegnato in sedute.
La conduzione era affidata al giornalista Ivan Berni, ottimo conoscitore delle tematiche urbane milanesi che ha via via aggiunto osservazioni e stimoli per tutti.
Dopo la presentazione del libro da parte del nostro Franco Sala che ne è stato il direttore editoriale, gli interventi hanno toccato tutti i punti di vista e gli interessi coinvolti nella possibile riqualificazione dei Magazzini: urbanistica, sociale, di impresa, di ricerca e innovazione. E’ stato toccato anche il tema degli usi temporanei dei grandi spazi da riconvertire, comune a tutti i grandi interventi di questo tipo.
La conclusione è stata della presidente dell’associazione Celestina Tarenghi.
Forse per la prima volta queste tematiche sono state trattate pubblicamente tutte insieme in una sola sede, e di questo siamo particolarmente orgogliosi. Il fatto di essere riusciti a costruire questa occasione ha dimostrato che il FAS è stato riconosciuto da tutti gli intervenuti come un interlocutore credibile, competente e ricco delle conoscenze e delle esigenze dei cittadini che ha raccolto e sviluppato in questi anni di attività.
C’è da sperare che questo ascolto reciproco tra tutte le parti interessate si possa trasformare presto in quel tavolo di confronto e di progettazione partecipata di cui si parla da tempo e che è da sempre uno dei nostri obiettivi.
QUI I VIDEO DEGLI INTERVENTI DEI RELATORI

galleria fotografica

Il FAS c’è !

Cari amici,
l’estate è finita ma noi siamo ancora “caldi” !
Queste le iniziative di questi giorni:

CassinaDePomm2015Domenica 11 ottobre parteciperemo alla “festa di Cassina de’ Pomm” organizzata dal Consiglio di Zona 2 con la collaborazione di associazioni della zona.
Molte le attività previste durante la giornata e, con l’occasione, presenteremo verso le 12.00 il nostro libro sui Magazzini Raccordati.
La partecipazione a questa iniziativa permetterà ai visitatori, oltre che avere un contatto diretto con Amministratori e Operatori della nostra zona, di scoprire un angolo di Milano ricco di storia e di bellezze naturali, punto di ingresso della ciclabile che percorre per molti chilometri il parco della Martesana, il canale che ne segna il territorio, e che presto sarà completata dal nuovo parco in via di completamento che unirà questo luogo con la via Sammartini.

 

Andrea08Sabato 3 ottobre siamo stati davanti al grande glicine di via Ferrante Aporti per brindare con un aperitivo alla storia di quel luogo e al nostro “salvataggio” del maestoso rampicante, in occasione della manifestazione cittadina “Green City Milano”
Abbiamo pubblicato una pagina con notizie e molte fotografie dell’evento: Aperiglicine

 

IMG_2526Sabato 26 settembre abbiamo preso parte, per il quarto anno, a “Puliamo il Mondo”, un’iniziativa di Legambiente che promuove la  cura e la pulizia e che contribuisce a sviluppare senso civico.
In questa occasione abbiamo sistemato l’area ex Tamoil all’altezza di via Sammartini 39, che è recintata in attesa di una nuova destinazione pubblica, ma che stava diventando un angolo di abbandono ed incuria, quasi una discarica ben visibile dagli abitanti della zona e da chi passando per viale Brianza si fermava al semaforo all’ingresso della galleria che passa sotto i binari della Stazione Centrale.
Anche qui abbiamo pubblicato una pagina con notizie e fotografie dell’evento: Puliamo il Mondo

Noi ci siamo, contiamo anche su di voi… veniteci a trovare !