QUALE LA TUA PROPOSTA PER IL RIUSO DI V. SAMMARTINI 73?

Martedì 30 maggio, alle 18,30 ci incontriamo presso il CSRC – Centro Socio Ricreativo Culturale di via Sammartini, a fianco dello stabile interessato.
Alla TAVOLA ROTONDA sono state invitate queste realtà e associazioni:  Amici Della Martesana Greco – ANPI Crescenzago – ASCO Ponte Seveso – Ass. 4 Tunnel – Ass. Alliance of Nations in the World – AVSI – Caritas Ambrosiana – Casa Greco – Centro SPRAR via Sammartini 75 – City Angels – Comitato Parcheggio Sammartini31 – Comunità Pastorale Giovanni Paolo II – Emergency volontari z.2 – Farsi Prossimo – Fond. Progetto Arca – InRelAzione – Legambiente – Linea Gialla – M’AMA Food – NOLO Social District – OIKOS – Pediatri Del Mezzanino – Pluriversi – Polisocial – Radio Nassau – RECUP – Refettorio Ambrosiano – Refugees Welcome – SOS Stazione Centrale – Teatro Officina – Wonder Way
E l’invito è stato inviato anche a tutti coloro che ci seguono, via mailing e via social.
Sappiamo infatti che in tanti abbiamo idee e proposte: ascoltiamole e riuniamole in un'”idea di quartiere” da sottoporre al Comune.
Tutte le informazioni sono disponibili nel comunicato del Comune riportato nel seguito e nei due documenti PDF scaricabili QUI (Avviso)QUI (Scheda Tecnica) : consigliamo a chi è interessato di prenderne visione prima dell’incontro, e se possibile di annunciarci la partecipazione a info@magazziniraccordati.it.
IL COMUNICATO DEL COMUNE DI MILANO

PERIFERIE. VIA SAMMARTINI 73, IL COMUNE ALLA RICERCA DI IDEE PER RIQUALIFICARE E GESTIRE LO STABILE IN DISUSO
Aperta fino al 30 giugno la raccolta di proposte e manifestazioni di interesse

Milano, 18 maggio 2017 – Recuperare e valorizzare la palazzina inutilizzata di via Sammartini 73. Con questo obiettivo il Comune dà il via ad un’indagine esplorativa per raccogliere proposte e manifestazioni d’interesse sul fabbricato dismesso nei pressi della Stazione Centrale (Municipio 2), utilizzato in passato come sede degli uffici amministrativi dell’ex mercato ittico.

L’iniziativa nasce nell’ambito dell’attività di valorizzazione sociale degli spazi di proprietà comunale collocati negli ambiti strategici individuati dal Piano Periferie e con l’obiettivo di favorire processi partecipati per definire le finalità di recupero di immobili non più utilizzati.

L’avviso è finalizzato ad avviare ampie consultazioni e ad acquisire la documentazione preliminare per porre le basi dei successivi passi verso la valorizzazione dello spazio e la sua restituzione in piena sicurezza alla città.

Le proposte migliori costituiranno infatti un’indicazione per eventuali interventi di recupero a carico diretto dell’Amministrazione o per orientare la formulazione dei bandi di assegnazione a soggetti pubblici o privati a fronte della presentazione di un valido progetto sociale, culturale o imprenditoriale.

La palazzina, di oltre 2mila metri quadrati su tre livelli (interrato, terra e primo piano), affaccia su via Sammartini e costituisce la parte residuale non riqualificata del complesso dell’ex mercato del pesce. La sua costruzione risale agli anni Cinquanta, la distribuzione planimetrica è semplice e regolare, con l’ingresso posto al centro della facciata che immette in un ampio atrio da cui si diramano i corridoi longitudinali che distribuiscono i vari locali.

Le forme e le modalità di presentazione delle ipotesi gestionali e di riqualificazione sono a libera scelta dei partecipanti e dovranno essere consegnate o inviate in busta chiusa al Comune di Milano, ufficio Protocollo della direzione Periferie, come meglio specificato nell’avviso pubblico, entro le ore 12 del 30 giugno.

Ventura Centrale, le parole dei visitatori. Una raccolta

     Dopo gli articoli dei media, i “ponticelli” di festa della Liberazione e del Lavoro ci hanno finalmente dato il tempo di radunare e rileggere anche tutti i messaggi ricevuti sui diversi canali, per ricavare i commenti dei visitatori e dei residenti del quartiere su Ventura Centrale. Eccone una selezione:

Viviana (Milano, quartiere): “Dopo anni di abbandono, vederli aperti, potervi entrare, e ammirarvi bellezza mantenendo la loro essenza è stato emozionante. Il giorno dell’apertura ero molto felice”.
Silvia (provincia di Milano): “Mi ha emozionato molto l’installazione Continua la lettura di Ventura Centrale, le parole dei visitatori. Una raccolta