Archivi categoria: comunicazioni

comunicazioni interne e pubbliche del gruppo

La camminata con l’Artista Franco Mazzucchelli celebra la Design Week di Milano

TANTISSIME PERSONE HANNO PARTECIPATO ALLA CAMMINATA CON L’ARTISTA FRANCO MAZZUCCHELLI PER INAUGURARE LA SUA GRANDE INSTALLAZIONE “SALVAMI | ANDATA – RITORNO” ALL’AVVIO DELLA DESIGN WEEK DI MILANO E DI VENTURA CENTRALE.
UN DONO E UN’OCCASIONE PER RISCOPRIRSI AMICI E CITTADINI INTORNO ALLA STAZIONE CENTRALE.

 

Milano, 16 aprile 2018. Oggi intorno alla Stazione Centrale di Milano non è solo stata inaugurata la Design Week, ma forse anche un nuovo indirizzo e senso di tale evento, più legato alla città e ai suoi abitanti. In mezzo a eventi che attraggono migliaia di persone da tutto il Mondo, numerosi i cittadini – tra cui anche una classe  della Scuola Statale Tommaso Ciresola – si sono uniti all’artista Franco Mazzucchelli e ai rappresentanti delle istituzioni – per inaugurare con una “camminata” la grande installazione “SALVAMI | ANDATA – RITORNO” a cura di Sabino Maria Frassà, che si snoda intorno alla stazione centrale dalla Via Ferrante Aporti a Piazzetta Gluck. L’installazione è visibile a tutti da oggi fino a domenica 22 aprile.

La “camminata d’artista” ha così unito due quartieri oggi al centro della Design Week e di Milano. Da tempo i soggetti promotori di tale progetto – Associazione FAS, Cramum e Ventura Centrale – lavorano insieme al Municipio 2 Comune di Milano e ai tanti partner tecnici (tra cui Grandi Stazioni, Bar Gluck e Ama Nutri Cresci, D’Adiutorio Appalti e Costruzioni) per riscoprire il senso di comunità e appartenenza a Milano e “al quartiere”, dimensione quest’ultima fondamentale per far crescere le nostre città ed evitare l’emarginazione e la solitudine sociale.
L’obiettivo è infatti quello proprio di creare “contenuti” per aggregare propositivamente la collettività locale, mostrando come Milano e la vitale Design Week possano essere un punto da cui partire per vivere tutti meglio, non solo a livello economcon l’afflusso di visitatori.

Franco Mazzucchelli ha così introdotto il progetto “Grazie ai tanti volontari e partner, tra cui Ventura Centrale, Cramum e FAS, posso oggi donare quest’opera a tutti voi, perchè ne possiate fare quello che volete, sperando che tale volontà vada nella direzione di costruire qualcosa di positivo e di “conservarla” per gli altri, per chi non l’ha ancora vista”. Il curatore, Sabino Maria Frassà, ha così completato la spiegazione: “SALVAMI | ANDATA – RITORNO” è in fondo un grande esperimento sociale per riscoprire “l’amicizia di quartiere” e quel vivere positivamente una città che altrimenti corre il rischio di esser percepita come alienante”. Evidente e motivato l’orgoglio di Samule Piscina, Presidente del Municipio 2 di Milano: “Grazie anche al nostro contributo non portiamo soltanto un’opera di un grande artista nel quartiere, ma gettiamo ancora di più le basi per rilanciare un punto nevralgico per Milano e per caricarlo di senso e di valore economico-culturale”. Conclude quindi gli interventi durante la “Camminata d’artista” Pierfrancesco Maran Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano constatando come “questa grande opera e ancora di più questa camminata testimoniano che i bei progetti anche se difficili si possono fare a Milano oggi più che mai”.

Franco Mazzucchelli, nato a Milano nel 1939, dagli anni ’60 è tra i più innovativi artisti italiani. Fino al 10 giugno sarà possibile visitare la mostra “Non ti abbandonerò mai”, curata da Sabino Maria Frassà e Iolanda Ratti, che il Museo del Novecento dedica al Maestro Mazzucchelli. Franco Mazzucchelli sarà ospite d’onore al Premio Cramum 2018 per i giovani artisti, che verrà presentato il 19 aprile alle ore 17:00 in Via Ferrante Aporti di fronte alla sua opera “SALVAMI | ANDATA – RITORNO”.


qui la rassegna stampa…



FAS – Newsletter Aprile 2018

Cari amici

la settimana  si prospetta piena di iniziative in città e anche “intorno ai binari”, grazie alla #Designweek. Qui di seguito ti riassumiamo quelle in cui l’Associazione FAS gruppo Ferrante Aporti Sammartini è coinvolta maggiormente. Ti aspettiamo!


Lunedì 16 aprile ore 15.00
Inaugurazione dell’installazione artistica di Franco Mazzucchelli SALVAMI | ANDATA-RITORNO.
L’inaugurazione prevedrà una “camminata con l’artista” lungo l’opera, che si snoda per oltre 200 metri da via Ferrante Aporti a piazzetta Gluck.
Appuntamento in via Ferrante Aporti12, nei pressi del Memoriale della Shoah alle ore 15.00
A cura di Associazione Fas, Cramum  e Ventura Centrale e con il contributo di Municipio 2 
Cogliamo l’occasione per ringraziare Grandi Stazioni Retail che ci permetterà di diffondere nei video all’interno della Stazione Centrale lo spot che un simpatizzante del Fas ha girato per noi

Mercoledì 18 aprile ore 17.30-19.00
Presentazione del libro “C’è vita intorno ai binari. I Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano
Passato, presente e futuro dei Magazzini attraverso le parole di chi ne conosce la storia e il valore, per la città e per il quartiere.
A cura dell’Associazione  FAS in collaborazione con RadioNolo presso CasaNolo c/o spazio Morotti viale Monza, 75, spazio in cui da martedì 17 a domenica 21 si svolgeranno molte iniziative

Giovedì 19 aprile ore 10.30
I bambini del quartiere visitano gli spazi di Ventura Centrale alla scoperta del design e dei Magazzini Raccordati in via Ferrante Aporti.
A cura di IC Ciresola e Associazione FAS

Giovedì 19 aprile ore 17.00
Talk con Franco Mazzucchelli per lanciare la 6° edizione del Premio CRAMUM, premio nato per sostenere i migliori giovani artisti in Italia.
Presso Birrificio Italiano, via Ferrante Aporti 12, di fronte all’installazione SALVAMI | ANDATA-RITORNO.

giovedì 19 aprile ore 18.30 – 20-00
MAUA in tour: alla scoperta di Adriano-Padova
Camminata urbana attraverso la street art e la voce delle realtà del quartiere
partenza da Birrificio Italiano via Ferrante Aporti 12, arrivo via Pontano. Nel percorso è inserito anche il nostro murale della Liberazione in via Sammartini 31
A cura di Bepart  e MAUA in collaborazione con Associazione FAS
E’ consigliata la prenotazione a questo link


Infine, cogliamo l’occasione di questa newsletter per informarvi su come è andato l’importante evento svoltosi il 17 marzo “Cantiere Centrale: dalle parole ai fatti: progetti concreti per il futuro del quartiere attorno alla Stazione Centrale e i Magazzini Raccordati“, organizzato dal Comune di Milano, Grandi Stazioni Retail e le realtà attive nella zona: Associazione FAS gruppo Ferrante Aporti Sammartini, Associazione 4Tunnel, Centrale District, Hug Milano e NoLo Creative District.
L’evento ha avuto grande risalto per la partecipazione di importanti Amministratori e del Sindaco del Comune di Milano che hanno sancito con Grandi Stazioni Retail e tutta la comunità, intervenuta numerosa, un patto di sviluppo per la zona della Stazione Centrale che è già operativo e promette tempi molto veloci di realizzo.
Per chi non fosse riuscito a esserci, è possibile ascoltare tutti gli interventi: il FAS ha registrato e messo on line il materiale: http://www.magazziniraccordati.it/?p=3352


Aprile alla scoperta dei Magazzini e del FuoriSalone in quartiere

Aprile 2017 è arrivato, è da mesi che lo stiamo aspettando perchè finalmente i Magazzini Raccordati saranno per la prima volta aperti al pubblico della città e ai visitatori internazionali durante il Fuori Salone, grazie a Ventura Centrale di Ventura Projects
Da martedì 4 aprile fino a domenica 9 aprile dalle 10 alle 20 (tranne domenica fino alle 18) Ventura Centrale apre 8 magazzini di via Ferrante Aporti, dal magazzino numero 9 al numero 21. Esporranno le loro opere e installazioni designer italiani e stranieri. Tutte le informazioni e la mappa le potete trovare qui:
http://www.venturaprojects.com/public/media/upload/Ventura%20Centrale%202017%20Booklet.pdf
I Magazzini Raccordati stanno riscuotendo molto successo nella stampa, come avrete letto sui giornali locali e nelle notizie pubblicate in questa pagina: https://www.facebook.com/VenturaCentrale/?fref=ts

 

Nel quartiere ci saranno altri interessanti eventi, ve ne segnaliamo qualcuno:

 

Il 4 aprile Trekking Italia e Sentieri Metropolitani organizzano un trekking urbano in compagnia dello scrittore Gianni Biondillo e di Gianluca Migliavacca alla scoperta dei Magazzini Raccordati, dove ad accogliere il gruppo ci sarà il FAS, per poi visitare Ventura Centrale e partire a piedi alla volta di Ventura Lambrate. Ritrovo ore 16.15 davanti al Magazzino n° 15 di via Ferrante Aporti. Per informazioni e per iscriversi: http://us10.campaign-archive2.com/?u=17a1f5420051c4c3dc94d2407&id=920342bef3&e=3490fd83d9

 

Il 5 aprile nell’ambito del progetto “Turisti milanesi” tre classi elementari dell’Istituto Ciresola di via Venini visiteranno il quartiere con tre guide dell’associazione FAS che racconteranno i Magazzini Raccordati, fino a scoprire il design del Fuori Salone negli spazi di via Ferrante Aporti.

 

Sabato 8 aprile dalle 17 alle 20 gli amici di Nolo Social District organizzano nel cortile di via Zuretti 59 una serata di scambio di oggetti di design e arredo, con musica e aperitivo. Qui trovate qualche informazione in più https://www.facebook.com/events/761501160677024/

 

Domenica 9 aprile dalle 15 alle 19 vi aspettiamo alla festa di primavera ai giardini di via Sammartini con musica e merenda, quale modo migliore per concludere questa settimana così densa? https://www.facebook.com/events/1132059600257156/

 

Infine sarà presente BASLab presso:
Bar Gluck (via Gluck 1), espone Barbara Narici, 4-9 aprile
Foto Ottica Valsecchi (via Ponte Seveso 19), espone Donatella Zaccaria, 4-8 aprile

 

Lungo tutta la settimana del Fuori Salone, dal 4 al 9 aprile vi segnaliamo inoltre:

In Municipio a caccia di verde (e vivibilità) per Monza-Aporti-Sammartini

28 febbraio – Questa sera la nostra Associazione ha illustrato al Consiglio di Municipio2 la richiesta, depositata al protocollo ieri, della sistemazione delle siepi spartitraffico in viale Monza. La proposta, nata lo scorso anno tra diversi esercenti del viale e sottoscritta da oltre duecento persone, chiede che per tutta la lunghezza il viale abbia una siepe continua oltre agli alberelli, in modo che non sia possibile l’attraversamento fuori dai passaggi pedonali e che si eviti l’uso dello stretto rialzato come “passeggiata cani”.

Si chiede decoro, quindi, miglioramento della sicurezza stradale, e perché no un po’ di schermo verde che possa dimezzare la visione del traffico auto a chi percorre i marciapiedi.
Questa richiesta si sarebbe potuta avanzare formalmente dopo l’estate, appena insediate le  Amministrazioni Municipale e Comunale, ma date le difficoltà iniziali del Municipio 2 di andare a regime e la tornata referendaria di dicembre che “distraeva” gli ambienti politici si è aspettato un momento in cui si riprende in zona a parlare di questo tipo di problemi, forse anche per l’imminente primavera…
Nella lettera abbiamo anche ricordato e sollecitato la richiesta di sistemazione a verde (presentata il 16/11/2016 e ad oggi senza risposte) della rotonda di via Aporti di fronte al sottopasso Lumière, ora ricoperta da un selciato non molto bello da cui cerca di spuntare qualche ciuffo d’erba.
Sempre in tema di piccoli miglioramenti nell’uso del verde e di sicurezza negli attraversamenti, abbiamo anche segnalato che diversi utilizzatori dell’area cani di largo San Valentino, che la raggiungono portando i cani in auto, trovano difficoltà di parcheggio e gradirebbero poter effettuare una sosta breve a ridosso dello spazio verde.
Mentre attendiamo risposta su queste e altre sollecitazioni già fatte, proseguiamo con l’aiuto di tutti l’inventario delle molte piccole migliorie possibili alla vivibilità dei nostri quartieri (soste selvagge, punti pericolosi, recupero dei piccoli spazi a verde, decoro e igiene…) che riporteremo via via ai cittadini e agli amministratori.
Qui di seguito, il testo completo della lettera consegnata ieri al Municipio 2 e al Comune di Milano.


L’associazione FAS Gruppo Ferrante Aporti Sammartini
chiede
di prendere in considerazione la richiesta di numerosi esercenti e cittadini per una
sistemazione omogenea del verde sugli spartitraffico di Viale Monza.
Questa richiesta nasce, come da nostra abitudine, dal lavoro di ascolto sul territorio e dai bisogni espressi dagli abitanti della nostra zona. In particolare, nel 2016 lungo il solo tratto Rovereto-Pasteur del Viale sono state raccolte dagli esercenti 239 firme in calce alla petizione che Vi alleghiamo. Purtroppo la sovrapposizione delle elezioni comunali non aveva permesso di sottoporla formalmente agli amministratori del momento; oggi che le Amministrazioni centrale e municipale sono pienamente operanti riteniamo di riproporla poiché conserva tutta la propria validità.
Con l’occasione ricordiamo che è tuttora alla Vostra attenzione una nostra richiesta per la sistemazione a verde della rotonda stradale Aporti-Pallavicini-Lumiere (PG 580735/2016 del 16/11/2016) a cui tra l’altro suggeriamo di destinare una delle 10 piante promesse da Tamoil a compensazione di quelle che saranno rimosse per la bonifica del vicino distributore di via Tonale/Sammartini. Per entrambe le situazioni, ci sarebbe gradito poter riportare presto notizie nei quartieri interessati.
Sempre a riguardo degli spazi verdi di zona, abbiamo raccolto anche una situazione riguardante l’utilizzo dell’Area cani di largo San Valentino: non esiste uno spazio di sosta, anche temporanea, a ridosso dell’area stessa per chi debba fare scendere e salire gli animali senza doversi fermare nella zona finale di Sammartini, di fronte ai punti di accoglienza, oggi molto affollata di mezzi e persone; e in alcune ore disagevole per persone con difficoltà a muoversi, anziani, donne sole… si suggerisce di permettere una sosta breve nella zona delimitata da uno spartitraffico e ora interamente interessata dalle strisce pedonali.
L’attenzione dell’Amministrazione alle proposte delle associazioni territoriali ha già portato a numerosi provvedimenti positivi, tra i quali ricordiamo il collegamento bus tra le vie Ferrante Aporti e Sammartini; la ripulitura di tre tunnel carrai; la nascita del nuovo giardino tra via Sammartini e il Martesana; il miglioramento di marciapiedi e illuminazione della via Sammartini da Schiapparelli a Tonale; la rimozione di una toilette mal frequentata in via Gluck.
Confidando che questa collaborazione possa proseguire, restiamo in attesa di un cenno di risposta.

DOMENICA 18 DICEMBRE SAREMO ANCORA PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE “LIBRI NUOVI IN PIAZZA”

Dove? in Piazza Duomo  a Milano

Quando? Domenica 18 Dicembre – dalle 9 alle 18
Il nostro libro continua a riscuotere molto successo tanto che prenderemo ancora una volta parte alla manifestazione culturale “Libri Nuovi In Piazza”, mostra della piccola editoria, che si svolgerà sotto i portici meridionali di piazza del Duomo e sotto i portici dell’Arengario.
Per maggiori info sull’iniziativa: http://www.librinuoviinpiazza. it/

Venite a trovarci.

FAS - Libri Nuovi In Piazza