La camminata con l’Artista Franco Mazzucchelli celebra la Design Week di Milano

TANTISSIME PERSONE HANNO PARTECIPATO ALLA CAMMINATA CON L’ARTISTA FRANCO MAZZUCCHELLI PER INAUGURARE LA SUA GRANDE INSTALLAZIONE “SALVAMI | ANDATA – RITORNO” ALL’AVVIO DELLA DESIGN WEEK DI MILANO E DI VENTURA CENTRALE.
UN DONO E UN’OCCASIONE PER RISCOPRIRSI AMICI E CITTADINI INTORNO ALLA STAZIONE CENTRALE.

 

Milano, 16 aprile 2018. Oggi intorno alla Stazione Centrale di Milano non è solo stata inaugurata la Design Week, ma forse anche un nuovo indirizzo e senso di tale evento, più legato alla città e ai suoi abitanti. In mezzo a eventi che attraggono migliaia di persone da tutto il Mondo, numerosi i cittadini – tra cui anche una classe  della Scuola Statale Tommaso Ciresola – si sono uniti all’artista Franco Mazzucchelli e ai rappresentanti delle istituzioni – per inaugurare con una “camminata” la grande installazione “SALVAMI | ANDATA – RITORNO” a cura di Sabino Maria Frassà, che si snoda intorno alla stazione centrale dalla Via Ferrante Aporti a Piazzetta Gluck. L’installazione è visibile a tutti da oggi fino a domenica 22 aprile.

La “camminata d’artista” ha così unito due quartieri oggi al centro della Design Week e di Milano. Da tempo i soggetti promotori di tale progetto – Associazione FAS, Cramum e Ventura Centrale – lavorano insieme al Municipio 2 Comune di Milano e ai tanti partner tecnici (tra cui Grandi Stazioni, Bar Gluck e Ama Nutri Cresci, D’Adiutorio Appalti e Costruzioni) per riscoprire il senso di comunità e appartenenza a Milano e “al quartiere”, dimensione quest’ultima fondamentale per far crescere le nostre città ed evitare l’emarginazione e la solitudine sociale.
L’obiettivo è infatti quello proprio di creare “contenuti” per aggregare propositivamente la collettività locale, mostrando come Milano e la vitale Design Week possano essere un punto da cui partire per vivere tutti meglio, non solo a livello economcon l’afflusso di visitatori.

Franco Mazzucchelli ha così introdotto il progetto “Grazie ai tanti volontari e partner, tra cui Ventura Centrale, Cramum e FAS, posso oggi donare quest’opera a tutti voi, perchè ne possiate fare quello che volete, sperando che tale volontà vada nella direzione di costruire qualcosa di positivo e di “conservarla” per gli altri, per chi non l’ha ancora vista”. Il curatore, Sabino Maria Frassà, ha così completato la spiegazione: “SALVAMI | ANDATA – RITORNO” è in fondo un grande esperimento sociale per riscoprire “l’amicizia di quartiere” e quel vivere positivamente una città che altrimenti corre il rischio di esser percepita come alienante”. Evidente e motivato l’orgoglio di Samule Piscina, Presidente del Municipio 2 di Milano: “Grazie anche al nostro contributo non portiamo soltanto un’opera di un grande artista nel quartiere, ma gettiamo ancora di più le basi per rilanciare un punto nevralgico per Milano e per caricarlo di senso e di valore economico-culturale”. Conclude quindi gli interventi durante la “Camminata d’artista” Pierfrancesco Maran Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano constatando come “questa grande opera e ancora di più questa camminata testimoniano che i bei progetti anche se difficili si possono fare a Milano oggi più che mai”.

Franco Mazzucchelli, nato a Milano nel 1939, dagli anni ’60 è tra i più innovativi artisti italiani. Fino al 10 giugno sarà possibile visitare la mostra “Non ti abbandonerò mai”, curata da Sabino Maria Frassà e Iolanda Ratti, che il Museo del Novecento dedica al Maestro Mazzucchelli. Franco Mazzucchelli sarà ospite d’onore al Premio Cramum 2018 per i giovani artisti, che verrà presentato il 19 aprile alle ore 17:00 in Via Ferrante Aporti di fronte alla sua opera “SALVAMI | ANDATA – RITORNO”.


qui la rassegna stampa…