Archivi categoria: iniziative

Iniziative promosse e attuate dal gruppo

FAS – Newsletter Luglio 2017

Cari amici

con il giro di boa di questo 2017 vogliamo augurarvi buone vacanze con un resoconto di quanto successo e realizzato in questi primi mesi dell’anno rispetto ai temi che seguiamo (Magazzini Raccordati e quartiere circostante) e iniziare a darvi anticipazioni per settembre.

CINQUE PER MILLE per il FAS? ora si può!

da quest’anno anche l’associazione FAS può essere destinataria del cinque per mille. Se sei indeciso e ancora in tempo, qua tutte le info: http://www.magazziniraccordati.it/?p=3266

Magazzini Raccordati, a quando la desiderata riqualificazione?

Abbiamo saputo di prossime importanti novità; vi terremo aggiornati quando avremo maggiori e più ampie informazioni. Nel frattempo, abbiamo proposto ai concessionari anche delle forme di riuso temporaneo. Chissà! Intanto continuiamo a ricevere spontaneamente delle dichiarazioni di interesse per utilizzi culturali, commerciali, location eventi… che inoltriamo alla proprietà.

Riqualificazione di spazi adiacenti il rilevato ferroviario

stiamo seguendo da vicino in particolare le vicende de: l’edificio di via Sammartini 73 (oggetto di avviso di proposte da parte del Comune di Milano – il 30 giugno abbiamo presentato agli uffici competenti un documento alla luce degli esiti dell’incontro da noi promosso il 30 maggio, grazie al contributo di tante realtà e abitanti; http://www.magazziniraccordati.it/?p=3254; l’edificio ex Studium di via Ferrante Aporti 62 abbandonato da anni, lo spazio antistante in via Gluck, l’area ex Tamoil di via Sammartini, le sorti del Museo Fermo Immagine di via Gluck http://www.museofermoimmagine.it/ alla ricerca di una nuova sede (speriamo sempre in zona), l’area abbandonata di 500mq di via Popoli Uniti 30, per la quale abbiamo di recente chiesto agli uffici competenti che possa essere utilizzata per usi pubblici di quartiere ascoltando il parere dei cittadini, anzichè essere d’ufficio locata a parcheggio. Senza perdere di vista gli spazi esistenti, di recente riqualificazione: i giardinetti del comitato parcheggi di via Sammartini e il giardinetto de la “goccia” in fondo a largo San Valentino.

Glicine

è stato ufficialmente adottato dall’associazione FAS e da Legambiente! http://www.magazziniraccordati.it/?p=3191 A questo proposito abbiamo realizzato anche dei bellissimi magneti per gli “amici del glicine”. Non perdeteli ! contattateci per maggiori info.

Green city 2017

il 19 giugno siamo stati alla presentazione di questo per noi sempre importante evento, che si terrà dal 22 al 24 settembre e al quale aderiamo fin dalla prima edizione promuovendo iniziative in quartiere. La nostra proposta si intitola “Riportiamo l’erba in via Gluck”, per realizzare un evento nello spazio antistante, in via di riqualificazione. Ma come al solito ci sarà spazio anche per qualcosa che riguarda il glicine.

Book city 2017

tornano dal 16 al 19 novembre gli incontri dedicati ai libri e alla cultura in tutta la città. Come lo scorso anno, anche noi proporremo due incontri assieme alla Casa delle Associazioni 2: non nella sede centrale ma nei nostri quartieri “intorno ai binari”. Vi faremo conoscere due insolite guide ai nostri territori di terra e d’acqua. I programmi dalla fine di settembre, sul sito bookcity e sui social di zona.

Bilancio partecipativo 2017

https://www.bilanciopartecipativomilano.it/  Il 30 Maggio siamo stati alla presentazione pubblica all’Urban Center. Rispetto alla prima edizione, ecco alcune novità: dimezzato il budget (500mila € per ogni Municipio); coinvolti anche i Municipi; coinvolti più assessorati; le proposte saranno on line e si potrà lavorare anche su una proposta diversa dal municipio di appartenenza purché vissuto per studio o lavoro; previsti bonus: uno assegnato dal Comune per i progetti che tengano conto dell’accessibilità urbana e l’altro assegnato dai presidenti dei Municipi con regole che verranno comunicate/pubblicate prima dell’avvio dei progetti, previsto per settembre.

BANDO PERIFERIE Comune di Milano

Come Fas abbiamo aderito a tre belle proposte che insistono sul nostro quartiere, ci ha fatto molto piacere appoggiare realtà della rete molto varia che abbiamo costruito in questi anni di intensa attività in zona. Ora non resta che aspettare gli esiti. https://www.comune.milano.it/bandoalleperiferie/

LIBRO FAS “C’è vita intorno ai binari…”:

Il nostro libro continua a riscuotere molto successo: a Gennaio 2017 abbiamo organizzato una presentazione del libro in collaborazione con gli amici di T12Lab e di NoLo Social District. ecco come è andata: http://www.magazziniraccordati.it/?p=3147 Per chi fosse interessato ad avere il libro può guardare l’anteprima e scriverci per maggiori info http://www.magazziniraccordati.it/?page_id=2667

I magazzini sempre più studiati

Da anni collaboriamo con il Politecnico di Milano, nei suoi vari dipartimenti, e con il Polisocial, in quanto i Magazzini Raccordati sono oggetto di interesse di tesi, di laboratori, di approfondimenti, con diversi approcci. In questi ultimi sei mesi abbiamo collaborato a: una lezione aperta al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, una tesi di laurea in Progettazione Tecnologica, un laboratorio su Progettazione di interni e Conservazione, una presentazione pubblica con giuria di esperti (tra i quali il FAS) svoltasi il 7 luglio presso il Refettorio Ambrosiano delle ipotesi di riattivazione dei Magazzini Raccordati da parte di studenti del Laboratorio di Urbanistica. In autunno è prevista una presentazione di altri lavori di tesi. Infine finalmente possiamo mostrarvi l’esito del lavoro degli studenti di Cinematografia e i due video del Master in Giornalismo dello IULM

Ventura Centrale Aprile

Durante la Design Week “Fuorisalone” è stata un successo per noi emozionante. Grazie ancora alla società Organisation in Design per aver raccolto la sfida e per la bellezza che ci ha regalato, sperando in un BIS per il 2018. Qui sotto due articoli-raccolta che danno un’idea di quanto avvenuto la parola ai visitatori: http://www.magazziniraccordati.it/?p=3235, una rassegna stampa: http://www.magazziniraccordati.it/?p=3222
Per ricordare con qualche immagine https://www.facebook.com/pg/gruppofas.magazziniraccordati.it/photos/?tab=albums

FESTA DI PRIMAVERA al parchetto di via Sammartini 9 aprile

Sempre più spesso lavoriamo insieme al Comitato Parcheggi Sammartini 31 con loro abbiamo aderito alla raccolta firme per il ripristino dei Vespasiani in Stazione Centrale, per l’eliminazione della Toilette Pubblica nello slargo tra le vie Sammartini, Gluck, Lunigiana, nel prossimo Green City con l’iniziativa su via Gluck. E siamo stati partner anche durante la loro prima festa di Primavera che si è svolta ai Giardini di via Sammartini 31, area che necessita di iniziative di socializzazione. Grazie a loro la nostra azione sul territorio si allunga fino alla testa della stazione.

CONTAMINIAMOCI 20 maggio

Seconda edizione che ha visto l’ingresso di nuove importanti realtà nel progetto “Conoscersi per Vivere Meglio Insieme”: Recup, Radio Nassau, Mama Food, Emergency Zona 2, Teatro Officina, Pediatri Mezzanino, InRelAzione, Oikos e Caritas Ambrosiana. Siamo molto orgogliosi della rete solidale che stiamo costruendo. Ospiti della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II, abbiamo presentato tutte le 24 realtà attive nel progetto e partecipato alla marcia “Insieme senza muri”.

PULIAMO IL MONDO” straordinario 30 giugno

Iniziativa promossa da Comune di Milano e Legambiente, in cui 150 richiedenti asilo insieme ad altri cittadini volontari (tra i quali alcuni membri del FAS) hanno ripulito aree verdi, camminamenti e la pista ciclabile dalla fine di via Sammartini, lungo il Naviglio Martesana, in piazza Greco e a Cassina de’ Pomm.  Altre iniziative simili sono in programma in altre zone e quartieri, con gruppi di volontari più piccoli http://bit.ly/2u6AnSn

Un piccolo importante appello

E’ nata da poco in quartiere RADIO NASSAU https://www.facebook.com/radionassau/ e necessita di uno spazio a titolo gratuito per svolgere le proprie attività. Passateparola!

I nostri video in YouTube

Per completare il nostro impegno nella diffusione della “vita intorno ai binari” abbiamo preparato una raccolta di tutti i contributi video che ci riguardano e che sono stati pubblicati fino ad oggi.
Li potete vedere collegandovi a questa pagina:
https://www.youtube.com/watch?v=WAPBMHLlKr0&list=PL8jFntf99KzRVhJYci57jAU3JiJ3sz3C5

HAI SEGNALAZIONI DA FARCI
per migliorare il quartiere? scrivici! ecco un esempio di segnalazione da noi inviata agli uffici competenti http://www.magazziniraccordati.it/?p=3159 e questa raccolta firme alla quale abbiamo aderito http://www.magazziniraccordati.it/?p=3129
HAI PROPOSTE, CURIOSITA’, VUOI DARCI UNA MANO?
scrivi e vieni a conoscerci a uno dei nostri incontri! Ti ricordiamo la nostra penultima newsletter datata dicembre 2016:
http://www.magazziniraccordati.it/?p=3092

C’È VITA… NEL 730 E NEL MODELLO UNICO

Stai per fare la dichiarazione dei redditi, e ci tieni alla Vita intorno ai binari?
Da quest’anno c’è una novità: puoi destinare all’associazione FAS il tuo 5 per mille. A te non costa nulla, e sai che verrà usato per promuovere il rilancio dei nostri quartieri, in tutti i modi che già conosci e ci auguriamo in qualcun altro nuovo e incisivo.
Per farlo, quando arriverai alla “destinazione del 5 per millescrivi il Codice Fiscale dell’Associazione 97680290158 nella prima sezione in alto: “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI…” e aggiungi la tua firma.
Il 5 per mille, così come il tesseramento e la collaborazione alle nostre iniziative, sostengono l’associazione e la aiuteranno nella sua attività e nella comunicazione.
Un grazie da tutti noi!!

QUALE LA TUA PROPOSTA PER IL RIUSO DI V. SAMMARTINI 73?

Martedì 30 maggio, alle 18,30 ci incontriamo presso il CSRC – Centro Socio Ricreativo Culturale di via Sammartini, a fianco dello stabile interessato.
Alla TAVOLA ROTONDA sono state invitate queste realtà e associazioni:  Amici Della Martesana Greco – ANPI Crescenzago – ASCO Ponte Seveso – Ass. 4 Tunnel – Ass. Alliance of Nations in the World – AVSI – Caritas Ambrosiana – Casa Greco – Centro SPRAR via Sammartini 75 – City Angels – Comitato Parcheggio Sammartini31 – Comunità Pastorale Giovanni Paolo II – Emergency volontari z.2 – Farsi Prossimo – Fond. Progetto Arca – InRelAzione – Legambiente – Linea Gialla – M’AMA Food – NOLO Social District – OIKOS – Pediatri Del Mezzanino – Pluriversi – Polisocial – Radio Nassau – RECUP – Refettorio Ambrosiano – Refugees Welcome – SOS Stazione Centrale – Teatro Officina – Wonder Way
E l’invito è stato inviato anche a tutti coloro che ci seguono, via mailing e via social.
Sappiamo infatti che in tanti abbiamo idee e proposte: ascoltiamole e riuniamole in un'”idea di quartiere” da sottoporre al Comune.
Tutte le informazioni sono disponibili nel comunicato del Comune riportato nel seguito e nei due documenti PDF scaricabili QUI (Avviso)QUI (Scheda Tecnica) : consigliamo a chi è interessato di prenderne visione prima dell’incontro, e se possibile di annunciarci la partecipazione a info@magazziniraccordati.it.
IL COMUNICATO DEL COMUNE DI MILANO

PERIFERIE. VIA SAMMARTINI 73, IL COMUNE ALLA RICERCA DI IDEE PER RIQUALIFICARE E GESTIRE LO STABILE IN DISUSO
Aperta fino al 30 giugno la raccolta di proposte e manifestazioni di interesse

Milano, 18 maggio 2017 – Recuperare e valorizzare la palazzina inutilizzata di via Sammartini 73. Con questo obiettivo il Comune dà il via ad un’indagine esplorativa per raccogliere proposte e manifestazioni d’interesse sul fabbricato dismesso nei pressi della Stazione Centrale (Municipio 2), utilizzato in passato come sede degli uffici amministrativi dell’ex mercato ittico.

L’iniziativa nasce nell’ambito dell’attività di valorizzazione sociale degli spazi di proprietà comunale collocati negli ambiti strategici individuati dal Piano Periferie e con l’obiettivo di favorire processi partecipati per definire le finalità di recupero di immobili non più utilizzati.

L’avviso è finalizzato ad avviare ampie consultazioni e ad acquisire la documentazione preliminare per porre le basi dei successivi passi verso la valorizzazione dello spazio e la sua restituzione in piena sicurezza alla città.

Le proposte migliori costituiranno infatti un’indicazione per eventuali interventi di recupero a carico diretto dell’Amministrazione o per orientare la formulazione dei bandi di assegnazione a soggetti pubblici o privati a fronte della presentazione di un valido progetto sociale, culturale o imprenditoriale.

La palazzina, di oltre 2mila metri quadrati su tre livelli (interrato, terra e primo piano), affaccia su via Sammartini e costituisce la parte residuale non riqualificata del complesso dell’ex mercato del pesce. La sua costruzione risale agli anni Cinquanta, la distribuzione planimetrica è semplice e regolare, con l’ingresso posto al centro della facciata che immette in un ampio atrio da cui si diramano i corridoi longitudinali che distribuiscono i vari locali.

Le forme e le modalità di presentazione delle ipotesi gestionali e di riqualificazione sono a libera scelta dei partecipanti e dovranno essere consegnate o inviate in busta chiusa al Comune di Milano, ufficio Protocollo della direzione Periferie, come meglio specificato nell’avviso pubblico, entro le ore 12 del 30 giugno.

Aprile alla scoperta dei Magazzini e del FuoriSalone in quartiere

Aprile 2017 è arrivato, è da mesi che lo stiamo aspettando perchè finalmente i Magazzini Raccordati saranno per la prima volta aperti al pubblico della città e ai visitatori internazionali durante il Fuori Salone, grazie a Ventura Centrale di Ventura Projects
Da martedì 4 aprile fino a domenica 9 aprile dalle 10 alle 20 (tranne domenica fino alle 18) Ventura Centrale apre 8 magazzini di via Ferrante Aporti, dal magazzino numero 9 al numero 21. Esporranno le loro opere e installazioni designer italiani e stranieri. Tutte le informazioni e la mappa le potete trovare qui:
http://www.venturaprojects.com/public/media/upload/Ventura%20Centrale%202017%20Booklet.pdf
I Magazzini Raccordati stanno riscuotendo molto successo nella stampa, come avrete letto sui giornali locali e nelle notizie pubblicate in questa pagina: https://www.facebook.com/VenturaCentrale/?fref=ts

 

Nel quartiere ci saranno altri interessanti eventi, ve ne segnaliamo qualcuno:

 

Il 4 aprile Trekking Italia e Sentieri Metropolitani organizzano un trekking urbano in compagnia dello scrittore Gianni Biondillo e di Gianluca Migliavacca alla scoperta dei Magazzini Raccordati, dove ad accogliere il gruppo ci sarà il FAS, per poi visitare Ventura Centrale e partire a piedi alla volta di Ventura Lambrate. Ritrovo ore 16.15 davanti al Magazzino n° 15 di via Ferrante Aporti. Per informazioni e per iscriversi: http://us10.campaign-archive2.com/?u=17a1f5420051c4c3dc94d2407&id=920342bef3&e=3490fd83d9

 

Il 5 aprile nell’ambito del progetto “Turisti milanesi” tre classi elementari dell’Istituto Ciresola di via Venini visiteranno il quartiere con tre guide dell’associazione FAS che racconteranno i Magazzini Raccordati, fino a scoprire il design del Fuori Salone negli spazi di via Ferrante Aporti.

 

Sabato 8 aprile dalle 17 alle 20 gli amici di Nolo Social District organizzano nel cortile di via Zuretti 59 una serata di scambio di oggetti di design e arredo, con musica e aperitivo. Qui trovate qualche informazione in più https://www.facebook.com/events/761501160677024/

 

Domenica 9 aprile dalle 15 alle 19 vi aspettiamo alla festa di primavera ai giardini di via Sammartini con musica e merenda, quale modo migliore per concludere questa settimana così densa? https://www.facebook.com/events/1132059600257156/

 

Infine sarà presente BASLab presso:
Bar Gluck (via Gluck 1), espone Barbara Narici, 4-9 aprile
Foto Ottica Valsecchi (via Ponte Seveso 19), espone Donatella Zaccaria, 4-8 aprile

 

Lungo tutta la settimana del Fuori Salone, dal 4 al 9 aprile vi segnaliamo inoltre:

E’ ora di dirtelo: sei stato adottato!

5 marzo – Venerdì scorso prima delle 8 del mattino un gruppetto di persone era già al lavoro davanti al Glicine storico di via Ferrante Aporti 79: iniziava la prima potatura primaverile a cura dei… genitori adottivi: FAS e Legambiente. Il Glicine ha così saputo di essere stato ufficialmente adottato (tra poco arriverà anche il cartello informativo), e i nuovi genitori hanno iniziato a curarlo portandolo dal parrucchiere.

L’adozione risale a mesi fa, e alcuni piccoli interventi volanti sulla pianta c’erano già stati, oltre alla periodica posa di nuove bandiere e cartelli che misteriosamente sparivano. Ma adesso è arrivato il momento della pulizia di tutti i rametti e getti superflui per aiutarla a concentrare le forze verso l’alto per la prima fioritura, che dovrebbe iniziare in aprile. Il nostro Glicine come molti sanno è di una varietà rifiorente, quindi durante la bella stagione offre riprese successive di fioritura, almeno una estiva.

Abbiamo ricevuto due grandissimi aiuti per questa giornata: la ditta Merli, che ha sede nella zona, ci ha offerto il mezzo con cestello elevatore per raggiungere tutta l’altezza della pianta, manovrato dal conducente Gero con destrezza e disponibilità. E la potatura è stata svolta dal noto “giardiniere condotto” milanese Manuel Bellarosa, per l’occasione affiancato dal figlio Rocco: anche questo intervento a titolo completamente volontario.

I volontari di Fas e Legambiente si erano occupati di tutte le operazioni preliminari: rilievi, occupazione di suolo pubblico, posa della segnaletica per il divieto di sosta (non rispettata da un’auto che ci ha costretti a diverse manovre e acrobazie iniziali con il camion). E poi seguendo il lavoro da terra e raccogliendo i rami tagliati: ventidue sacchi che sono stati poi asportati da un mezzo Amsa. Un piccolo allenamento per il prossimo “Puliamo il mondo.”

Il verde è una delle nostre “ossessioni”, per usare un termine politicamente di moda: dopo la conquista del parchetto Sammartini-Martesana, stiamo ora seguendo o sollecitando diversi interventi di tutela e rinverdimento, dalla rotonda di via Aporti/Lumière all’area Tamoil di via Sammartini/Lunigiana, agli spartitraffico di viale Monza. Ma per il Glicine, da sempre un simbolo di “vita intorno ai binari”, abbiamo una dedizione particolare dovuta alla sua storia. Storia che in quest’occasione è tornata addirittura sui giornali cittadini (vedi qui la cronaca di Repubblica).

E ora… in attesa della fioritura e di qualche aperitivo sotto il Glicine come con Greencity 2015 , e magari una colazione estiva di NoLo.