In Municipio a caccia di verde (e vivibilità) per Monza-Aporti-Sammartini

28 febbraio – Questa sera la nostra Associazione ha illustrato al Consiglio di Municipio2 la richiesta, depositata al protocollo ieri, della sistemazione delle siepi spartitraffico in viale Monza. La proposta, nata lo scorso anno tra diversi esercenti del viale e sottoscritta da oltre duecento persone, chiede che per tutta la lunghezza il viale abbia una siepe continua oltre agli alberelli, in modo che non sia possibile l’attraversamento fuori dai passaggi pedonali e che si eviti l’uso dello stretto rialzato come “passeggiata cani”.

Si chiede decoro, quindi, miglioramento della sicurezza stradale, e perché no un po’ di schermo verde che possa dimezzare la visione del traffico auto a chi percorre i marciapiedi.
Questa richiesta si sarebbe potuta avanzare formalmente dopo l’estate, appena insediate le  Amministrazioni Municipale e Comunale, ma date le difficoltà iniziali del Municipio 2 di andare a regime e la tornata referendaria di dicembre che “distraeva” gli ambienti politici si è aspettato un momento in cui si riprende in zona a parlare di questo tipo di problemi, forse anche per l’imminente primavera…
Nella lettera abbiamo anche ricordato e sollecitato la richiesta di sistemazione a verde (presentata il 16/11/2016 e ad oggi senza risposte) della rotonda di via Aporti di fronte al sottopasso Lumière, ora ricoperta da un selciato non molto bello da cui cerca di spuntare qualche ciuffo d’erba.
Sempre in tema di piccoli miglioramenti nell’uso del verde e di sicurezza negli attraversamenti, abbiamo anche segnalato che diversi utilizzatori dell’area cani di largo San Valentino, che la raggiungono portando i cani in auto, trovano difficoltà di parcheggio e gradirebbero poter effettuare una sosta breve a ridosso dello spazio verde.
Mentre attendiamo risposta su queste e altre sollecitazioni già fatte, proseguiamo con l’aiuto di tutti l’inventario delle molte piccole migliorie possibili alla vivibilità dei nostri quartieri (soste selvagge, punti pericolosi, recupero dei piccoli spazi a verde, decoro e igiene…) che riporteremo via via ai cittadini e agli amministratori.
Qui di seguito, il testo completo della lettera consegnata ieri al Municipio 2 e al Comune di Milano.


L’associazione FAS Gruppo Ferrante Aporti Sammartini
chiede
di prendere in considerazione la richiesta di numerosi esercenti e cittadini per una
sistemazione omogenea del verde sugli spartitraffico di Viale Monza.
Questa richiesta nasce, come da nostra abitudine, dal lavoro di ascolto sul territorio e dai bisogni espressi dagli abitanti della nostra zona. In particolare, nel 2016 lungo il solo tratto Rovereto-Pasteur del Viale sono state raccolte dagli esercenti 239 firme in calce alla petizione che Vi alleghiamo. Purtroppo la sovrapposizione delle elezioni comunali non aveva permesso di sottoporla formalmente agli amministratori del momento; oggi che le Amministrazioni centrale e municipale sono pienamente operanti riteniamo di riproporla poiché conserva tutta la propria validità.
Con l’occasione ricordiamo che è tuttora alla Vostra attenzione una nostra richiesta per la sistemazione a verde della rotonda stradale Aporti-Pallavicini-Lumiere (PG 580735/2016 del 16/11/2016) a cui tra l’altro suggeriamo di destinare una delle 10 piante promesse da Tamoil a compensazione di quelle che saranno rimosse per la bonifica del vicino distributore di via Tonale/Sammartini. Per entrambe le situazioni, ci sarebbe gradito poter riportare presto notizie nei quartieri interessati.
Sempre a riguardo degli spazi verdi di zona, abbiamo raccolto anche una situazione riguardante l’utilizzo dell’Area cani di largo San Valentino: non esiste uno spazio di sosta, anche temporanea, a ridosso dell’area stessa per chi debba fare scendere e salire gli animali senza doversi fermare nella zona finale di Sammartini, di fronte ai punti di accoglienza, oggi molto affollata di mezzi e persone; e in alcune ore disagevole per persone con difficoltà a muoversi, anziani, donne sole… si suggerisce di permettere una sosta breve nella zona delimitata da uno spartitraffico e ora interamente interessata dalle strisce pedonali.
L’attenzione dell’Amministrazione alle proposte delle associazioni territoriali ha già portato a numerosi provvedimenti positivi, tra i quali ricordiamo il collegamento bus tra le vie Ferrante Aporti e Sammartini; la ripulitura di tre tunnel carrai; la nascita del nuovo giardino tra via Sammartini e il Martesana; il miglioramento di marciapiedi e illuminazione della via Sammartini da Schiapparelli a Tonale; la rimozione di una toilette mal frequentata in via Gluck.
Confidando che questa collaborazione possa proseguire, restiamo in attesa di un cenno di risposta.

23/2 al T12 Lab: con NoLo, molto oltre i binari

La bella e dinamica serata di giovedì scorso allo Spazio T12 Lab, con sala strapiena e tante energie positive,  è andata molto al di là di un discorso sui Magazzini e sulla loro prima riapertura come spazio pubblico di eventi. In questa pagina alcune immagini dalle belle gallerie fotografiche del nostro Andrea Salpetre e di Agostino Spina ( il “fotografo sociale di NoLo” che da un anno fotografa uno per uno i personaggi della comunità) molte delle quali già online sulla nostra pagina Facebook.

Dopo il saluto dei “padroni di casa” di T12  (tra cui Dominique, nella foto con Ambrogio del Fas che ha seguito l’organizzazione), e una rapida presentazione con video del libro e della nostra attività svolta dalla presidente Fas Donatella Ronchi, la sala è stata proiettata verso la settimana del Design.

Accompagnata da un interessante video, Fulvia Ramogida di Organisation in Design ha tratteggiato le iniziative di Fuorisalone che Ventura Centrale porterà nei Magazzini. Per il notevole numero di richieste, ha annunciato, i magazzini aperti alla manifestazione saranno 8  invece di 5 come era nelle prime previsioni. Ci ha fatto piacere sentire dire da una addetta ai lavori che tutti coloro che hanno visitato gli spazi li hanno giudicati suggestivi e adatti ai più vari tipi di installazione per taglio e struttura. Un fascino che conosciamo e che è ben noto a chi li ha frequentati negli anni delle tante attività aperte.
Nel seguito della serata, la presentazione delle altre realtà locali e cittadine che hanno promosso l’iniziativa ha poi allargato gli orizzonti, facendo conoscere le rispettive attività e “mission” e trasmettendo idee ed entusiasmo.
Daniele Dodaro e Sara Atelier di NoLo Social District hanno illustrato come è nata e si sviluppa una community che in questi giorni ha compiuto un anno e ha già meritato il riconoscimento all’impegno sociale del Panettone d’Oro. Rapporti di vicinato attivati attraverso una pagina Facebook che si sono trasformati in conoscenza diretta, attività, gruppi, iniziative di ogni genere, dal ludico al culturale al sociale (sta addirittura per iniziare un Festival della canzone, ovviamente di SanNoLo).
Graditissimo anche l’intervento di Claudio Nelli di UrbanFile, il sito che tratta di architettura e urbanistica in Italia, con la passione di divulgare i grandi e piccoli cambiamenti delle nostre città, e che ha sempre seguito con interesse la situazione della zona e dei Magazzini come di tante grandi questioni e piccoli problemi dell’urbanistica cittadina.
Un altro prezioso intervento è stata la presentazione della realtà di Nolo Creative District, progetto collaborativo che mette in rete gli spazi creativi, gli atelier, le botteghe artigiane e i negozi di NoLo. In questo quartiere in costante trasformazione, a cavallo tra la tradizione e l’innovazione, il gruppo promuove e collega idee ed energie giovani che stanno investendo sul suo sviluppo (e che incontreremo  alla Design Week).
L’incontro ha visto l’interessata partecipazione anche di esponenti politici come il Consigliere del Municipio2 Alberto Proietti, il Consigliere comunale Paolo Limonta e l’Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini che è intervenuto con un breve saluto.
In questa serata, che ha permesso a operatori di diversi settori – dell’innovazione, dei professionisti, del sociale, amministratori pubblici – di conoscersi e scambiarsi idee e spunti progettuali, abbiamo avuto la piacevole sensazione che si stiano finalmente addensando alcune di quelle energie e risorse che desideriamo da sempre vedere convergere in un “tavolo progettuale” per lo sviluppo e il rilancio dell’area dei Magazini e dei nostri quartieri. Una piccola prova di confronto che speriamo di veder crescere in quantità di partecipanti (fondamentale però la proprietà degli spazi) e in ampiezza di partecipazione dei cittadini.

Lesione all’arcata di un Magazzino, transenne in via Sammartini

   22 febbraio – Oggi con l’intervento di Vigili del Fuoco, responsabili del Comune e di Grandi Stazioni abbiamo visto installare transenne di sicurezza attorno ai Magazzini al 92-94 di via Sammartini.
La misura è dovuta al visibile cedimento della cornice ad arco che da qualche tempo presentava una vistosa crepa e al distacco di parte della cancellata, con un contorno di crepe minori: e infatti anche la nostra associazione aveva segnalato il problema al Comune con una Continua la lettura di Lesione all’arcata di un Magazzino, transenne in via Sammartini

“Il denaro non ha odore, ma le nostre strade…”

Il denaro non ha odore, rispondeva l’imperatore Vespasiano a chi lo criticava per aver introdotto i gabinetti a pagamento per le strade di Roma. E “vespasiano” è ancora oggi il nome delle “ritirate minime” da utilizzarsi in piedi, per la strada. Si parla di uomini, quindi.
E d’altra parte, sono principalmente uomini i numerosi frequentanti dell’area Stazione Centrale – via Aporti – via Sammartini: uomini che non riuscendo a “trattenersi” innaffiano metri e metri quadrati di strada, come i residenti possono verificare durante tutto l’arco della giornata.  Poche ore dopo il lavaggio Amsa di strada e marciapiedi, questi ultimi sono di nuovo ricoperti di “tracce biologiche”. Quindi, purtroppo, di odori disgustosi le nostre strade ne offrono a volontà.

Da qualche tempo però un gruppetto agguerrito di residenti del quartiere ha deciso di Continua la lettura di “Il denaro non ha odore, ma le nostre strade…”

Ventura Centrale, prove di riuso dei magazzini

Quasi non ci si crede: per la prima volta si sperimenterà il riuso di alcuni Magazzini Raccordati. La conferenza stampa di Ventura Centrale ha riscosso un pienone di giornalisti e operatori dei media (vedi foto) e qualsiasi notiziola di 2 righe sul web sta ottenendo letture senza precedenti.
Un nostro post Facebook sull’evento ha superato le undicimila letture in 24 ore, il 500% delle letture abituali. Residenti, milanesi attivi e mondo del design hanno compreso immediatamente che qualcosa può muoversi.
L’unico evento con ingresso di pubblico in un Magazzino vuoto, finora, era stata la mostra che riuscimmo a organizzare per il primo C’è vita intorno ai binari, nel giugno 2013 (qui le foto delle 2 giornate), al Magazzino 81bis.
Ora, tra meno di due mesi, cinque Magazzini (i primi partendo dal 15 di via Ferrante Aporti) ospiteranno una nuova location di eventi durante la Settimana del Design, dal 4 al 9 aprile (qui: la Design Week). Il programma, di alto livello, punta molto sulla suggestività dei grandi spazi ad arcata.  Ecco i link ad articoli e video sull’evento:
http://living.corriere.it/salone-del-mobile/fuorisalone/ventura-lambrate/ventura-lambrate-2017-ventura-centrale/
http://organisationindesign.m10.mailplus.nl/archief/mailing-31295496.html
http://www.elledecor.it/salone-del-mobile/fuori-salone-2017-ventura-centrale
http://www.quotidiano.net/cronaca/video/fuorisalone-di-milano-in-stazione-centrale-con-ventura-projects-1.2883703?embed

Per la prima volta i Magazzini Raccordati entrano nel circuito del "FuoriSalone" grazie a Ventura Centrale, con un progetto di uso temporaneo di spazi urbani tutto da scoprire. Un ulteriore esempio della capacità della nostra città di riprogettarsi attraverso la creatività e la cooperazione tra attori pubblici e privati.

Pubblicato da Cristina Tajani su Giovedì 9 febbraio 2017