Lesione all’arcata di un Magazzino, transenne in via Sammartini

   22 febbraio – Oggi con l’intervento di Vigili del Fuoco, responsabili del Comune e di Grandi Stazioni abbiamo visto installare transenne di sicurezza attorno ai Magazzini al 92-94 di via Sammartini.
La misura è dovuta al visibile cedimento della cornice ad arco che da qualche tempo presentava una vistosa crepa e al distacco di parte della cancellata, con un contorno di crepe minori: e infatti anche la nostra associazione aveva segnalato il problema al Comune con una email (del 13 dicembre 2016) e alcune foto (due visibili qui di seguito).

La prima ipotesi è di un cedimento della fondazione sotto alla muratura che separa il magazzino 94 dal 92 bis (l’arco più alto). Del resto, è noto dai tempi della vertenza dei residenti contro il progetto di parcheggi sotterranei in via Aporti (poi fortunatamente cancellati) che a quell’altezza sono probabilmente presenti acque sotterranee che indeboliscono il terreno (forse il percorso dell’antica Roggia Scagna, cui è oggi intitolata una via della zona).

Ma, ci si chederà, e il restauro generale delle facciate dell’anno scorso? In realtà il grande intervento è stato essenzialmente di pulizia e di piccoli consolidamenti e riempimenti, ma probabilmente questa riparazione esulava dal progetto e ne richiedeva una variante (e nuove spese) . Il danno era già visibile, e infatti una ricerca ci ha permesso di trovare una foto street view da Google Maps datata giugno 2016, periodo finale del restauro come conferma la presenza del ponteggio, in cui la lesione è presente con le due parti dell’arco già disallineate.

Non crediamo che la struttura sia compromessa per tutta la profondità del rilevato ferroviario, sostenuto al centro da un terrapieno, e che siano in pericolo i binari soprastanti: ma certo sarebbe opportuna una verifica strutturale da parte di RFI – Rete ferroviaria Italiana, la società del gruppo FS proprietaria “dei muri e non degli spazi” secondo il mosaico in cui è stata suddivisa la proprietà originaria delle Ferrovie di tutta la struttura. E forse, dovrebbe essere già stata fatta da tempo.