23/2 al T12 Lab: con NoLo, molto oltre i binari

La bella e dinamica serata di giovedì scorso allo Spazio T12 Lab, con sala strapiena e tante energie positive,  è andata molto al di là di un discorso sui Magazzini e sulla loro prima riapertura come spazio pubblico di eventi. In questa pagina alcune immagini dalle belle gallerie fotografiche del nostro Andrea Salpetre e di Agostino Spina ( il “fotografo sociale di NoLo” che da un anno fotografa uno per uno i personaggi della comunità) molte delle quali già online sulla nostra pagina Facebook.

Dopo il saluto dei “padroni di casa” di T12  (tra cui Dominique, nella foto con Ambrogio del Fas che ha seguito l’organizzazione), e una rapida presentazione con video del libro e della nostra attività svolta dalla presidente Fas Donatella Ronchi, la sala è stata proiettata verso la settimana del Design.

Accompagnata da un interessante video, Fulvia Ramogida di Organisation in Design ha tratteggiato le iniziative di Fuorisalone che Ventura Centrale porterà nei Magazzini. Per il notevole numero di richieste, ha annunciato, i magazzini aperti alla manifestazione saranno 8  invece di 5 come era nelle prime previsioni. Ci ha fatto piacere sentire dire da una addetta ai lavori che tutti coloro che hanno visitato gli spazi li hanno giudicati suggestivi e adatti ai più vari tipi di installazione per taglio e struttura. Un fascino che conosciamo e che è ben noto a chi li ha frequentati negli anni delle tante attività aperte.
Nel seguito della serata, la presentazione delle altre realtà locali e cittadine che hanno promosso l’iniziativa ha poi allargato gli orizzonti, facendo conoscere le rispettive attività e “mission” e trasmettendo idee ed entusiasmo.
Daniele Dodaro e Sara Atelier di NoLo Social District hanno illustrato come è nata e si sviluppa una community che in questi giorni ha compiuto un anno e ha già meritato il riconoscimento all’impegno sociale del Panettone d’Oro. Rapporti di vicinato attivati attraverso una pagina Facebook che si sono trasformati in conoscenza diretta, attività, gruppi, iniziative di ogni genere, dal ludico al culturale al sociale (sta addirittura per iniziare un Festival della canzone, ovviamente di SanNoLo).
Graditissimo anche l’intervento di Claudio Nelli di UrbanFile, il sito che tratta di architettura e urbanistica in Italia, con la passione di divulgare i grandi e piccoli cambiamenti delle nostre città, e che ha sempre seguito con interesse la situazione della zona e dei Magazzini come di tante grandi questioni e piccoli problemi dell’urbanistica cittadina.
Un altro prezioso intervento è stata la presentazione della realtà di Nolo Creative District, progetto collaborativo che mette in rete gli spazi creativi, gli atelier, le botteghe artigiane e i negozi di NoLo. In questo quartiere in costante trasformazione, a cavallo tra la tradizione e l’innovazione, il gruppo promuove e collega idee ed energie giovani che stanno investendo sul suo sviluppo (e che incontreremo  alla Design Week).
L’incontro ha visto l’interessata partecipazione anche di esponenti politici come il Consigliere del Municipio2 Alberto Proietti, il Consigliere comunale Paolo Limonta e l’Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Lorenzo Lipparini che è intervenuto con un breve saluto.
In questa serata, che ha permesso a operatori di diversi settori – dell’innovazione, dei professionisti, del sociale, amministratori pubblici – di conoscersi e scambiarsi idee e spunti progettuali, abbiamo avuto la piacevole sensazione che si stiano finalmente addensando alcune di quelle energie e risorse che desideriamo da sempre vedere convergere in un “tavolo progettuale” per lo sviluppo e il rilancio dell’area dei Magazini e dei nostri quartieri. Una piccola prova di confronto che speriamo di veder crescere in quantità di partecipanti (fondamentale però la proprietà degli spazi) e in ampiezza di partecipazione dei cittadini.