Aperte 15 Camere delle meraviglie, al suono delle voci dei Magazzini

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto Domenica 24 febbraio 2019: una nuova tappa del rilancio dei Magazzini Raccordati.
Oltre 12mila “non addetti ai lavori” hanno visitato i quindici Magazzini di via Ferrante Aporti, trasformati per la settimana della moda in Moncler Genius Building.
 “One House, different voices” (una Casa, diverse voci) il motto dell’evento, che presentava le 8 collezioni Moncler in altrettanti e diversissimi contesti, scenografie, musica.
Ma oltre alle voci degli stilisti, oltre alla musica da sfilate, oggi si sono sentite risuonare anche altre voci, per noi voci amiche.
L'immagine può contenere: 1 persona, in piediPer tutta la giornata, la grande passerella-corridoio esterna che univa gli ingressi ai Magazzini è stata riempita dal suono di una installazione in cui erano mixate registrazioni delle voci autentiche di persone a cui i Magazzini Raccordati “appartenevano” davvero.
Durante la progettazione della colonna sonora, infatti, i creativi del Collettivo di Performing Art Strasse hanno “scoperto” la storia della vita precedente dei Magazzini attraverso il nostro libro “C’è vita intorno ai binari. I Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano: passato, presente, futuro”.
Ottenuta e letta di gran corsa una copia del libro, i responsabili del progetto sono stati colpiti soprattutto dalle Storie dei Magazzini, interviste ai protagonisti delle attività che vi erano ospitate. E ci hanno chiesto collaborazione per rintracciarli e raccoglierne le voci: quelle che avete ascoltato oggi se avete fatto la coda per la visita.
Allertati fin dal primo contatto telefonico e dalla consegna del libro, siamo riusciti a supportare a tempi da record – e con la dovuta riservatezza – la ricerca, il contatto e la presentazione del progetto di Strasse a molti degli intervistati, che volentieri hanno risposto alle interviste, e che oggi hanno potuto parlare attraverso il nastro sonoro alle migliaia di visitatori in attesa.
Alla fine della giornata, siamo orgogliosi di aver fornito questo contributo all’iniziativa, che in questa giornata ha riportato “intorno ai binari” non solo la vita delle attività di oggi ma anche voci della loro storia.
E naturalmente se volete ritrovare e approfondire le frasi che avete ascoltato oggi, ripercorrere le storie di quella che è stata la vita dei locali che avete visitato oggi e degli altri 100 che vogliamo vedere riaprire… il libro dopo due ristampe è tuttora disponibile.