La Newsletter FAS di marzo 2016: tutte le novità

internogalleria1Ieri le oltre 500 email nostre amiche hanno ricevuto la nuova newsletter: eccola

 


Cari amici,
il 2016 come preannunciato, è iniziato con tante novità. Con questa email cerchiamo di aggiornarvi e di riassumere tutto in una volta quello che sta succedendo.
COLLEGAMENTO BUS: Il collegamento bus tra via Sammartini e via Ferrante Aporti è oramai prossimo. Ne avevamo iniziato a parlare tre anni fa con la petizione e dopo un fitto dialogo con le istituzioni, finalmente è arrivato! Sono in fase di svolgimento le prove del percorso, che al momento non è noto in via definitiva.
http://www.magazziniraccordati.it/?p=2784
TUNNEL DI VIA SPOLETO: Con un po’ di anticipo rispetto al previsto, finalmente nel week end del 19-20 marzo termineranno i lavori del tunnel di via Spoleto, chiuso da qualche mese, con una cerimonia di “riapertura” il 20 marzo mattina.
GIORNATE FAI E TURISMO IN STAZIONE CENTRALE E DINTORNI: non possiamo non segnalare che il 19 e 20 marzo si terranno come ogni anno le giornate FAI di Primavera, con visite guidate in luoghi spesso chiusi. La Stazione Centrale ospita ben tre luoghi che per quell’occasione si potranno scoprire: il cantiere della Mela Reintegrata di Pistoletto nel piazzale Duca d’Aosta, il Padiglione Reale della Stazione, e un giro sul Treno Storico La Spezia Migliarina. Per maggiori info:

http://www.giornatefai.it/scarica-pdf/3
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/fai-connect/pdf/gfp/MILANO.pdf

PULIZIA FACCIATE: Oramai siamo prossimi alla conclusione dei lavori di ripulitura per entrambi i lati, il lavoro è venuto molto bene; i tecnici dell’impresa stimano che i lavori termineranno entro settimana prossima. Naturalmente le facciate ripulite attirano anche imbrattatori, ma per fortuna ora i muri hanno un trattamento anti-spray.

GRANDI STAZIONI: e mentre noi continuiamo a essere attivi, anche Grandi Stazioni ha in corso manovre finanziarie con offerte di investitori, che seguiamo attentamente perchè il destino dei Magazzini Raccordati potrebbe dipendere anche dall’esito delle operazioni di acquisto http://carlofesta.blog.ilsole24ore.com/2016/03/07/la-cordata-italo-tedesca-danese-di-poste-fa-lofferta-piu-alta-per-grandi-stazioni-805-milioni/

LIBRO sui MAGAZZINI RACCORDATI: a seguito del tutto esaurito, è uscita la ristampa del libro “C’è vita intorno ai binari: i Magazzini Raccordati della Stazione Centrale” realizzato dall’associazione FAS. Dopo la bella presentazione nella Biblioteca Valvassori Peroni a gennaio, non sono previste altre uscite pubbliche, ma riprenderanno presto. Intanto se interessati al libro (o anche ad ospitare una presentazione) potete scrivere a info@magazziniraccordati.it
PROSSIMAMENTE… DA SEGNARE IN AGENDA
(seguiranno inviti e dettagli)

CONTAMINIAMOCI: Sabato 9 aprile ci sarà il terzo appuntamento di “Contaminiamoci”, promosso dal FAS in collaborazione con Fondazione Progetto Arca presso l’HUB di via Tonale.
Ah! E vi consigliamo vivamente di segnare in agenda il week end 28-29 maggio.
JANE’S WALK: domenica 1 maggio si terrà la terza edizione
milanese della Jane’s Walk, l’iniziativa globale che propone passeggiate civiche. Una di queste sarà proprio promossa insieme al FAS nel nostro quartiere, sui Magazzini Raccordati.
GREEN CITY E INAUGURAZIONE PARCO “GOCCIA”: Si può ben dire che la storia del recupero del parchetto “goccia” partì nel settembre 2013 quando il FAS in collaborazione con Legambiente ripulì una discarica abusiva in quell’area; da lì poi interessamento del Consiglio di zona2, festa “C’è vita intorno ai binari 2014”, progettazione partecipata con gli abitanti, fino a oggi: il parchetto che collega via Sammartini al naviglio Martesana è terminato, e quale migliore occasione di Green City per celebrare questo nuovo angolo di verde? Senza naturalmente dimenticarci il grande glicine. Segnatevi in agenda il 14-15 maggio.
INFINE… I MAGAZZINI RACCORDATI SU RIVISTE DI SETTORE
Oltre ai sempre frequenti articoli su giornali locali, questa volta ci piace segnalare la recente comparsa dei Magazzini Raccordati e del FAS in tre riviste di settore a livello nazionale, per diffondere, valorizzare, attrarre sempre maggiore interesse verso questo luogo a noi caro.
Gennaio 2016: su TTModellismo Extra num. 6 uno speciale dedicato allo straordinario lavoro di modellismo ferroviario di Silvio Assi, del quale siamo fan, che comprende anche i Magazzini Raccordati.
Marzo 2016: grazie alla preziosa collaborazione con il FAI, su Il Giornale dell’Arte si parla dell’auspicata valorizzazione dei Magazzini Raccordati a firma del nostro Angelo.
Aprile 2016: la rivista Gardenia ha dedicato uno spazio al nostro amato Glicine di via Ferrante Aporti e ai Magazzini Raccordati.

Logo FAS

Twitter: @gruppofas
Tel: 02 66146236

Aggiornamento: Prove! (Scusi, quando passa l’87? Forse presto!)

16 marzo, pomeriggio: prove in corso per il Bus. Prime foto 16mar-proveBus116mar-proveBus2

16mar-proveBus3L’11 marzo scrivevamo: La fermata desiderata sta per arrivare? A tre anni e mezzo AutobusLocand1dalla petizione Fas che chiedeva un attraversamento del Tunnel di via Spoleto, dopo incontri con le istituzioni e l’ATM, animazioni di strada e innumerevoli richieste dei residenti, sembra che a giorni inizieranno le prove tecniche di un nuovo percorso per gli autobus.

Questo avverrà al termine della risistemazione del tunnel che va da largo San Valentino a via Spoleto, ormai quasi terminato (data prevista di inaugurazione, verso il 20 marzo).

AutobusStoriaCome per tutto il resto dei lavori in corso, stiamo seguendo giorno per giorno le operazioni, in dialogo con i responsabili di cantiere, e la notizia  non può che farci piacere.  A noi e a tutte/i le cittadine/i che attraversano ogni giorno i tunnel per raggiungere il mercato, i trasporti, il nido, la scuola, la piscina… dall’altra parte della Grande Muraglia.

Le locandine – in corso di stampa – che illustrano l’articolo serviranno a informare il quartiere della AutobusLocand2novità, che naturalmente andrà seguita e verificata perché la soluzione definitiva di percorso sia la più idonea.

Nel frattempo, un piccolo suggerimento ad ATM e Comune: a Genova, prendere gli autobus per una fermata, per il solo attraversamento di una galleria, è gratuito. Ci si potrebbe pensare anche a Milano? Ci vediamo alle prove e alle inaugurazioni!