Archivi categoria: stampa

comunicati stampa su argomenti che interessano l’ambito di azione del gruppo

DROPCITY CONVENTION 2023: CI SIAMO

15-23 APRILE 2023 in Via Sammartini, nei magazzini dal 38 al 60,
apre alla città Dropcity Convention 2023, progetto che vede FAS come presentatore.

il progetto è uno dei 9 vincitori di tutta Italia del bando pubblico “Festival Architettura – 2a edizione”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

In questo periodo, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale, Dropcity Centro di Architettura e Design, ideato dall’architetto Andrea Caputo e sviluppato grazie a Nhood, produce e ospita un fitto palinsesto di mostre, installazioni, conferenze e talk con la partecipazione di personalità internazionali architetti e designer.

Al link https://www.dropcity.org/it#events del sito ufficiale Drop City trovate il programma completo. Per noi è stato un grande salto di qualità aver ricevuto la richiesta di collaborare con uno studio di architettura di livello internazionale e una società che svolge trasformazioni urbane. E soprattutto siamo di fronte a una realtà non più di eventi importanti ma effimeri, ma per la prima volta di recupero di lunga durata di un blocco di Magazzini che stanno diventando sede di attività d’impresa e culturali in uno dei più conosciuti settori produttivi milanesi.

E questo dimostra che fin dall’inizio avevamo visto giusto, lavorando per attirare l’attenzione sui Magazzini Raccordati, raccontandoli e facendo conoscere la zona portando con tanti interventi e iniziative la “vita intorno ai binari”. Aspettando sempre che una parte del vecchio Grattacielo Sdraiato possa essere destinata a usi di interesse civico.

Ventura Centrale, le parole dei visitatori. Una raccolta

     Dopo gli articoli dei media, i “ponticelli” di festa della Liberazione e del Lavoro ci hanno finalmente dato il tempo di radunare e rileggere anche tutti i messaggi ricevuti sui diversi canali, per ricavare i commenti dei visitatori e dei residenti del quartiere su Ventura Centrale. Eccone una selezione:

Viviana (Milano, quartiere): “Dopo anni di abbandono, vederli aperti, potervi entrare, e ammirarvi bellezza mantenendo la loro essenza è stato emozionante. Il giorno dell’apertura ero molto felice”.
Silvia (provincia di Milano): “Mi ha emozionato molto l’installazione Continua la lettura di Ventura Centrale, le parole dei visitatori. Una raccolta

Sui media una “Ventura” senza fine

Ventura Centrale si è ormai conclusa, anche la pausa di Pasqua è passata; spinti dall’entusiasmo, e per ritrovare le emozioni positive che abbiamo avuto nei giorni scorsi, abbiamo fatto un lavoro di raccolta di articoli usciti su varie riviste, quotidiani e blog, sia italiani che stranieri.

 

Ne è uscito un ritratto formidabile. Non sappiamo quanti spazi abbiano riscosso così tanto successo, ma misurare la lunghezza di questo elenco e leggere i vari articoli ci riempie di orgoglio e ci piace condividerli con voi. Un coro di incoraggiamenti verso altre Continua la lettura di Sui media una “Ventura” senza fine

Ventura Centrale, prove di riuso dei magazzini

Quasi non ci si crede: per la prima volta si sperimenterà il riuso di alcuni Magazzini Raccordati. La conferenza stampa di Ventura Centrale ha riscosso un pienone di giornalisti e operatori dei media (vedi foto) e qualsiasi notiziola di 2 righe sul web sta ottenendo letture senza precedenti.
Un nostro post Facebook sull’evento ha superato le undicimila letture in 24 ore, il 500% delle letture abituali. Residenti, milanesi attivi e mondo del design hanno compreso immediatamente che qualcosa può muoversi.
L’unico evento con ingresso di pubblico in un Magazzino vuoto, finora, era stata la mostra che riuscimmo a organizzare per il primo C’è vita intorno ai binari, nel giugno 2013 (qui le foto delle 2 giornate), al Magazzino 81bis.
Ora, tra meno di due mesi, cinque Magazzini (i primi partendo dal 15 di via Ferrante Aporti) ospiteranno una nuova location di eventi durante la Settimana del Design, dal 4 al 9 aprile (qui: la Design Week). Il programma, di alto livello, punta molto sulla suggestività dei grandi spazi ad arcata.  Ecco i link ad articoli e video sull’evento:
http://living.corriere.it/salone-del-mobile/fuorisalone/ventura-lambrate/ventura-lambrate-2017-ventura-centrale/
http://organisationindesign.m10.mailplus.nl/archief/mailing-31295496.html
http://www.elledecor.it/salone-del-mobile/fuori-salone-2017-ventura-centrale
http://www.quotidiano.net/cronaca/video/fuorisalone-di-milano-in-stazione-centrale-con-ventura-projects-1.2883703?embed

Per la prima volta i Magazzini Raccordati entrano nel circuito del "FuoriSalone" grazie a Ventura Centrale, con un progetto di uso temporaneo di spazi urbani tutto da scoprire. Un ulteriore esempio della capacità della nostra città di riprogettarsi attraverso la creatività e la cooperazione tra attori pubblici e privati.

Pubblicato da Cristina Tajani su Giovedì 9 febbraio 2017