Aperiglicine: partecipiamo a Green City Milano 2015

locaperigli1Sabato 3 ottobre 2015 tra le ore 10.00 e le ore 14.00, in coordinamento con l’iniziativa “Green City Milano” e “Legambiente”, abbiamo festeggiato il maestoso glicine che si arrampica sul muro dei Magazzini Raccordati in via Ferrante Aporti 79 con un aperitivo offerto a tutti i passanti che si fermavano a chiedere informazioni sulla nostra presenza. Abbiamo raccontato la storia del bellissimo rampicante e del nostro impegno per preservarlo e farlo riconoscere come “pianta storica” tutelata.

Andrea08In questo momento le strutture esterne dei Magazzini Raccordati che si affacciano sulle vie Aporti e Sammartini sono in restauro e il glicine rischiava di essere estirpato per completare i recuperi dei manufatti coperti dai suoi rami e dal fogliame, ma siamo riusciti a trattare con l’impresa restauratrice e con i rappresentanti di Grandi Stazioni un intervento attento a tutelare la sua sopravvivenza.

Loris07Siamo orgogliosi di aver dedicato le nostre forze anche per questa impresa e di aver ottenuto questa deroga al piano di recupero di questa parte delle facciate dei Magazzini, anche grazie all’intervento di Legambiente che ci ha appoggiato e segue le fasi relative al riconoscimento del suo valore storico.

Abbiamo aderito quindi alla iniziativa “Green City” per portare la nostra testimonianza ad un pubblico più vasto e tenere alta l’attenzione sul presente e sul futuro dei nostri Magazzini Raccordati della Stazione Centrale.

greencityGreen City Milano, che quest’anno si tiene nei giorni 2-3-4 ottobre, è un evento diffuso, partecipato, dedicato al verde, che mette in rete istituzioni, associazioni, cittadini e l’intera città di Milano per valorizzare le eccellenze già presenti sul territorio e allargare la comunità di persone che vogliono una città sempre più “green”, e agiscono in prima persona per raggiungere questo obiettivo.