Ventura Centrale, le parole dei visitatori. Una raccolta

     Dopo gli articoli dei media, i “ponticelli” di festa della Liberazione e del Lavoro ci hanno finalmente dato il tempo di radunare e rileggere anche tutti i messaggi ricevuti sui diversi canali, per ricavare i commenti dei visitatori e dei residenti del quartiere su Ventura Centrale. Eccone una selezione:

Viviana (Milano, quartiere): “Dopo anni di abbandono, vederli aperti, potervi entrare, e ammirarvi bellezza mantenendo la loro essenza è stato emozionante. Il giorno dell’apertura ero molto felice”.
Silvia (provincia di Milano): “Mi ha emozionato molto l’installazione di Marteen Baas e il messaggio di cui è portatore, la location ha fatto il resto“.
Fabio (Milano, quartiere): “Entrarvi è stato emozionante, in un magazzino era ben visibile anche un carroponte e delle rotaie; sono spazi con alte potenzialità, soprattutto se la riqualificazione futura riuscirà a conservarne l’aspetto originario, che è parte della loro bellezza e unicità”.
Celestina (Milano, quartiere): “Per me che da anni sogno l’apertura di questi spazi, è stata una gioia potervi entrare. Molto evocativa l’esposizione di Marteen Baas “May I have your attention please”? Possono essere gli stessi Magazzini che parlano e che necessitano di ascolto per il loro futuro“.
Donatella (che ha accompagnato ragazzi delle elementari Ciresola in visita): “Ho visto la sorpresa e l’emozione dei bambini che commentavano – E’ la foresta incantata!… Le stanze delle meraviglie… La giostra dei giocattoli…”
Cristina (Milano): “Per me che sono un’assidua frequentatrice del Fuorisalone, una location inedita. L’installazione “Passages” mi ha emozionato, un intenso contenuto, oltre all’effetto visivo”.
Benedetta (Milano): “Sono amante del design e qui a Ventura Centrale ho trovato degli oggetti magnifici, non mi aspettavo un concentrato di così alta qualità; gli spazi poi si sono prestati molto bene“.
Simone (Milano, quartiere): “Bellissimi, vanno assolutamente fatti rivivere, complimenti a Ventura Centrale”.
Enrico (Milano): “Ero sicuro che questi spazi sarebbero stati apprezzati, in primo luogo dagli stessi designer che li hanno reinterpretati e rispettati; sono spazi che mi hanno sempre molto affascinato; mi ha molto sorpreso la possibilità di attraversarli, ha reso l’esperienza ancora più unica”.
Angelo (Milano, quartiere): “Le grandi città, così piene di tutto, hanno fame di riprendersi questi grandi spazi dell’archeologia industriale e ferroviaria, di fare speleologia nella propria storia”.
Giovane designer in visita: “Finalmente, era da tempo che volevo entrare in questi magazzini, speriamo che sia solo l’inizio e che anche gli altri magazzini possano essere utilizzati per i prossimi FuoriSalone, sono spazi perfetti e molto ricercati, non facili da trovare
Personale che ha curato le installazioni: “E’ stato inizialmente un po’ complicato per via di alcune perdite d’acqua e condizioni non proprio ottimali degli spazi, ma ci siamo ingegnati e ne è valsa la pena, l’effetto è bellissimo”.
Referenti di Ventura Centrale: “Questi Magazzini emozionano: il giorno dell’apertura mi si è presentata una persona commossa, perchè veniva da piccolo con il padre che vi lavorava. E’ un quartiere che tiene molto a questi spazi, siamo molto contenti dell’accoglienza ricevuta e della buona riuscita di Ventura Centrale”.

E ancora altri commenti tratti dalla pagina Facebook di Ventura Centrale:
Luca M:Location eccellente e esposizioni magnifiche. Lee Broom ha stregato tutti. Fortemente consigliato”
Kila W: “Organizzato, bellissima struttura, mostra stupenda, ottima accoglienza, bella gente… Super”
Paco P: “Simply the most inspiring location of the week! Well organised and exciting designs with a great organisation behind it all!” (Semplicemente la location più ricca di ispirazione della settimana! Design ben organizzati ed emozionanti con dietro a tutto una grande organizzazione)
David C: “Location suggestiva e piena di fascino! I contenuti sono molto interessanti e di spunto”.
Franco V: “Esposizione ben organizzata e bella accoglienza. Percorso suggestivo, visivo e sonoro”
Marlies L: “Zeer mooie presentatie in bijzondere omgeving!” (Bellissima presentazione in un luogo speciale)
Nicoletta R: “Percorso suggestivo coinvolgente ed emozionante molta atmosfera bei progetti bella gente tante idee”.
Redazione WeVux: “Undoubtedly the best location of 2017’s edition. Exciting installations in an amazing location”. (Senza dubbio la migliore location dell’edizione 2017. Installazioni emozionanti in una location stupefacente)