Volontari aspiranti master chef cercansi (e non solo) al Refettorio Ambrosiano

Manca oramai poco all’apertura in quartiere del Refettorio Ambrosiano, l’iniziativa che la Caritas Ambrosiana sta realizzando nei locali della Parrocchia di San Martino in Greco da un’idea dello chef Massimo Bottura e di Davide Rampello e che anche la celeberrima guida Lonely Planet ha inserito tra le cose assolutamente da fare a Milano nel 2015:
http://www.lonelyplanet.com/italy/milan/travel-tips-and-articles/six-reasons-to-visit-milan-in-2015
I lavori sono in corso e l’apertura del Refettorio è prevista per il 25 maggio prossimo: l’organizzazione ora ha lanciato un appello (contatti qui) per trovare volontari, non solo per pulizia, cucina e sicurezza, ma anche animazione sociale e culturale o servizi amministrativi .
Sarà questa infatti un’iniziativa di notevole importanza e dai molteplici obiettivi: per i primi tempi, in concomitanza con l’Expo, proporrà pasti preparati da cuochi ad alto livello a partire dal recupero di derrate alimentari non utilizzate durante l’esposizione universale. Poi diventerà un posto di incontro con mensa a prezzi minimi per persone in difficoltà.
Ma sarà anche un luogo d’arte con esposizioni e iniziative aperte a tutti, per farne anche uno spazio dedicato all’aggregazione e alla crescita culturale e sociale del quartiere e della città tutta.
Ampie info qui: http://comunitapastoralegorettigreco.it/contenuti/approfondimenti/refettorio-ambrosiano/
Questo intervento, spiegano i responsabili, va a completare la “filiera” degli interventi e dei servizi a favore delle persone senza dimora e in stato di disagio che la Caritas prende in carico e per i quali gestisce percorsi individuali per il miglioramento della loro condizione.
La rete comprende tra l’altro il “Rifugio Caritas” notturno e un futuro Centro diurno di via Sammartini, collocati nei “nostri” Magazzini, un altro centro diurno in viale Famagosta, il SAM – Servizio Accoglienza Milanese, il SAI – Servizio Assistenza Immigrati, altri Centri di Ascolto e una Unità mobile in progetto.
Il progetto all’inizio ha suscitato in zona una certa discussione, che dopo incontri e un’affollata assemblea con gli abitanti di Greco su struttura e finalità dell’iniziativa – che vede coinvolti noti chef e artisti – si è trasformata per molti in adesione e per alcuni in sostegno attivo.
E’ importante dare la massima diffusione a questo appello, che anche noi del FAS volentieri riproponiamo; infatti con l’avvio e il proseguimento del progetto Refettorio Ambrosiano, speriamo di veder vivere anche questa iniziativa sociale come un patrimonio della nostra zona.
Così come succede già per il Naviglio Martesana, con il suo percorso unico nel suo genere; così come attendiamo che accada con con la prossima apertura dell’area verde “Sammartini-Martesana”; e infine con l’auspicata riqualificazione dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale.