Autobus, siamo tornati. L’incontro con il comune del 9 febbraio

047-640x480Come si era riproposto dopo l'”arrangiatevi” di gennaio scorso, il FAS è riuscito a riprendere il confronto con l’Assessorato Mobilità sulla questione dei trasporti tra Greco, la zona del rilevato e viale Monza.

L’incontro con lo staff dell’Assessore Maran è stato promosso dal Presidente del Consiglio di zona2 Villa e dai consiglieri Sblendido e Locatelli, presidente e “vice” della Commissione Ambiente e Mobilità, che vi hanno partecipato.
Lunedì scorso, quindi, si è ripresa la discussione sui due problemi di trasporto più spinosi della zona: il collegamento tra i due “versanti” del rilevato ferroviario, e una linea che serva adeguatamente il quartiere Adriano.
Hanno partecipato al confronto delegazioni dei gruppi che da tempo propongono soluzioni e progetti – Gruppo FAS, 4 Tunnel, Comitato Parco Adriano – per le due aree in cui i cittadini continuano ad “arrangiarsi” per la mobilità.
I responsabili del Settore comunale hanno affermato che l’esigenza della nostra zona è considerata legittima, ma al momento difficile da risolvere: è emerso che anche l’ipotesi di usare dei mini-bus (in gergo Atm i “bussini”) per una linea che attraversi i tunnel Aporti-Sammartini non sembra al momento praticabile, perché i mezzi ora a disposizione non sarebbero idonei dal punto di vista normativo per l’istituzione di una nuova linea.
FermataDesiderata+webQUARTIEREaSPETTAQuanto alle modifiche di percorso della linea 87 o della 174 (negli anni associazioni e gruppi ne hanno proposte ormai numerose varianti!) si sono solo impegnati a riprenderne lo studio di fattibilità futura… ferma restando la scarsità di mezzi al momento.
Unico spiraglio positivo emerso, l’ipotesi di un servizio di collegamento-navetta in ore serali, con caratteristiche da approfondire. Noi quindi restiamo in attesa di un nuovo incontro in cui riproporre le “fermate desiderate” più necessarie.