La Vicesindaco De Cesaris intervistata da Urbanfile sui Magazzini e… molto altro

Sul blog di urbanistica Urbanfile (motto: “anche le città hanno una voce”), una lunga intervista ad Ada Lucia De Cesaris su Milano. Si parla anche dei Magazzini, che anche per la Vicesindaco e Assessore all’urbanistica “sono un problema” su cui dice di aver lavorato “fino a sfinirci con Grandi Stazioni” (come darle torto?)      Questo il passo dell’intervista:

UF: Un progetto che aspettavamo da anni e che ricucirebbe due quartieri sembra essere dietro l’angolo: a che punto siamo con i Magazzini Raccordati?
ALDC: I Magazzini Raccordati sono un problema. Abbiamo lavorato fino a sfinirci con Grandi Stazioni. Ora pare che ci sia un progetto in linea con quello che chiedono i cittadini e a febbraio vogliamo organizzare un momento pubblico di presentazione, sperando che a ciò seguano gli investimenti.
Speriamo, anche con il Salone del Mobile, di far rivivere e far conoscere questi spazi. Abbiamo fatto il grande sforzo di ripulire e riqualificare i sottopassaggi ma sono piccoli passi e ora serve un grande progetto che vada a incidere anche sul modo di godere quella parte della città.
Basta vedere cosa è successo con il Binario 21: la riqualificazione delle aree circostanti hanno dato una nuova luce alla zona, e questo deve avvenire anche per le zone di Viale Sammartini e Ferrante Aporti.
Non si può pensare a un nuovo sistema di trasporti e non investire sui grandi luoghi del movimento.

(la foto è tratta dall’articolo citato)