V. Sammartini, esplosione: ferito un passante. Bomba carta o petardi? Bravata o peggio?

Lunedì 22 dic. – Non sono ancora chiare le circostanze di quanto accaduto verso le 13,30 in via Sammartini: un’esplosione a ridosso di un portone ha ferito un passante, sembra in modo non troppo grave; lo ha soccorso un’ambulanza. Sono inoltre stati infranti diversi vetri, e lo spavento è stato tanto per molti abitanti delle case vicine.
Secondo i primi commenti raccolti al volo degli agenti intervenuti, lo scoppio è stato provocato da qualcosa di artigianale e di non grande potenza: bomba carta o petardi.
In attesa di saperne di più, bisogna ricordare che nelle ultime notti gli abitanti di Aporti e Sammartini hanno già segnalato alcuni forti scoppi, l’ultimo sabato scorso sotto un portone della vicina via Lesa: si spera si trattasse delle solite (stupide) prove di botti di capodanno e non di altri tipi di “botti” con destinatario.
Certo, lo stato di desertificazione della via non aiuta: quest’estate si è avuto l’incendio di un’auto non molto lontano, come pure alcuni episodi di aggressioni nella zona più vicina alla stazione.
Ciò che dispiace è che la paura provocata da eventi come questi, anche se isolati, spinge abitanti e frequentatori della zona a ritirarsi e a desertificare maggiormente le vie.
Al contrario, ripensando ai momenti di feste di via, piccoli eventi, momenti di ritrovo – anche solo un torneino di basket autogestito nei giardinetti o il passaggio della corsa della Maggiolina – ci rendiamo subito conto che le nostre vie sembrano, e diventano, subito più vivibili e cresce il desiderio di percorrerle con serenità come meritano e come ci meritiamo.
E fa piacere apprendere dai residenti “bombardati” che tra ieri e oggi hanno ricevuto numerose telefonate e visite di solidarietà, compresa quella del consigliere di Zona2 Alberto Proietti e di rappresentanti delle associazioni che lavorano per il rilancio della zona. Un po’ di passaparola e di rete sociale dunque esiste, nonostante il “rilevante abbandono ferroviario”!

I primi lanci della notizia sui giornali
http://www.ilgiorno.it/milano/esplosione-bomba-1.519829
http://www.milanotoday.it/cronaca/bomba-carta-via-sammartini.html
http://loreto.milanotoday.it/stazione-centrale/esplode-bomba-carta-via-sammartini.html
https://it.notizie.yahoo.com/passante-leggermente-ferito-da-una-bomba-carta-strada-175023226.html