“Buon anno nuovo, e arrangiatevi con l’autostop”

FermataDesiderata+webQUARTIEREaSPETTAPassate le feste, riceviamo oggi un paio di email dal Comune – Assessorato Mobilità, Ambiente, Metropolitane, Acqua pubblica, Energia.      Protocollo n° 7240.
E’ la risposta a una nostra richiesta del 24 novembre in cui chiedevamo (ancora una volta) notizie della tanto desiderata e richiesta linea di collegamento bus tra la zona Greco e quella della MM in viale Monza. Questa la comunicazione:
In relazione alla richiesta, già discussa anche con il Consiglio di Zona, si informa che gli studi condotti ed i numerosi sopralluoghi non hanno avuto esito positivo in quanto non è possibile per i mezzi ATM transitare nella stretta viabilità della zona (in particolare nei contesti di via Martiri Oscuri e Popoli Uniti), resa ancor più difficoltosa dall’alto tasso di auto parcheggiate in sosta abusiva.
L’unica soluzione possibile richiederebbe l’eliminazione di numerosi stalli di sosta; opzione che risulta tuttavia poco attuabile vista l’elevata presenza di esercizi commerciali e servizi nelle vie di cui sopra. A fronte di tali considerazioni la richiesta non può essere accolta.”
A completamento, si aggiunge anche: “preme sottolineare che l’opzione dei mini-bus è ancora al vaglio dell’Amministrazione. Il numero di mezzi del genere al momento in possesso di ATM non è di gran lunga sufficiente ad esercire una linea delle caratteristiche di quella richiesta.”
Traduzione: i bus grandi non possono passare da quelle due strade, piene di negozi (ma cos’è, corso Buenos Aires?) e di auto in sosta vietata: “quindi”, dovremmo eliminare dei posti di sosta permessa(?). “Però” ci potremmo metterelox_095 dei bus piccoli… che comunque non ci sono.

Come sempre nel nostro paese, quindi… “arrangiatevi!”

Ma arrangiarsi non è arrendersi: e noi torneremo senz’altro alla carica assieme ai cittadini. Il tempo di scaldare i motori del nostro bus sostitutivo…