HUB di via Tonale: giochi libri storie merende… e contaminazione per tutti

La festa per bambini di sabato pomeriggio all’Hub di via Tonale è stata una bella occasione per molte famiglie di conoscere il centro, parlare con i referenti di Progetto Arca, trascorrere un pomeriggio molto piacevole e divertente.IMG-20160409-WA0020

Tante famiglie, non solo italiane, ma anche tanti bambini di molte nazionalità. Grazie a tutte le associazioni e le persone che ci stanno aiutando in questo ambizioso progetto di contaminazione tra territorio e i centri di accoglienza che è giunto al terzo mini-evento:

Contaminiamoci 9 Aprile due pomeriggi per i bambini,  e un aperitivo-concerto a gennaio (qui a fianco e di seguito, le locandine delle tre iniziative).

 

 

Sabato una quarantina di bambini hanno  ascoltato storie, curiosato tra giochi e libri da scambiare, fatto merenda… negli spazi di Fas Informa_Contaminiamoci 5 marzoaccoglienza.  Spazi che dal giorno precedente ospitano anche la bella mostra fotografica “Milano, riPartenze” di Diego Zanetti (che ha interessato molto i “grandi”).

 

Far conoscere alla popolazione residente le molteplici realtà di accoglienza AperiHUBdel quartiere, al fine di migliorare la convivenza abbattendo i pregiudizi, è la finalità del progetto interculturale “ContaMIniamoCI”.

 

Il progetto, che ha la sua base organizzativa e di incontro nell’Hub di via Tonale, coinvolge attivamente l’associazione FAS, la fondazione Progetto Arca, le associazioni presenti nello Hub, e moltissimi altri tra i quali: Farsi Prossimo, Sos Milano, Bioeco, Agorà Futura, Teatro Officina, Refugees Welcome Italia, Radio Popolare, M’ama Food, Checcoro LGBT, CAG Centro Aggregazione Giovanile.

IMG-20160409-WA0012Un elenco che si va ampliando con lo sviluppo delle iniziative e a cui vanno aggiunti diversi volontari “indipendenti” che si sono offerti di collaborare a qualcuna delle attività, come ad esempio dei musicisti.

IMG-20160409-WA0007

Il progetto vedrà il suo apice nel mese di maggio (28 e 29) con un grande evento di forte impatto mediatico e territoriale, che dovrebbe anche essere supportato dal Consiglio di Zona 2, sempre attento alla tematica Magazzini Raccordati e loro dintorni; e proseguirà con altre iniziative distribuite, che stiamo preparando.

IMG-20160409-WA0013IMG-20160409-WA0023

 

Anche nel resto del 2016 quindi possiamo assicurarvi che ci sarà non solo “vita intorno ai binari”, ma anche “sotto”, di fronte… e dappertutto.