Autobus: la Commissione Consiliare in piazza con i cittadini

20150220_105831Venerdì 20 febbraio – Un affollato capannello di persone che discutevano stamattina in Largo San Valentino: era il sopralluogo della Commissione Mobilità-Ambiente-Arredo urbano-Verde del Consiglio comunale.
Su sollecitazione del GruppoFAS, infatti, i commissari con il loro presidente Carlo Monguzzi sono finalmente usciti da Palazzo Marino per toccare con mano la realtà delle strade e dei tunnel per i quali  i cittadini richiedono da anni una linea di trasporto pubblico.
Con i  Consiglieri comunali erano stati invitati a confrontarsi, ripetiamo finalmente, tutti gli attori in gioco: lo staff dell’Assessore Maran, un responsabile dell’ ATM, Presidente e Commissione competente del Consiglio di Zona 2, i rappresentanti del GruppoFAS, di Legambiente, di 4tunnel, sostenuti da diversi altri “cittadini attivi e informati”.
sopralluogo-a-verbaleLo studio sul terreno degli snodi stradali e gli interventi dei cittadini e di tutti i tecnici e politici convocati, una vera e propria audizione formale con tanto di verbale, è stato esauriente e ha ricostruito sia le necessità di movimento di diverse fasce di cittadini, sia le diverse proposte delle associazioni e del consiglio di zona, sia gli aspetti tecnici ed economici.
Come è stato detto al momento dei saluti,  forse si è arrivati a un punto di svolta: la politica è coinvolta anche a livello cittadino, i responsabili dei servizi hanno potuto prendere atto di tutti gli aspetti del problema, i cittadini e i politici di zona scoprire i meccanismi tecnici e i problemi della normativa sui trasporti.
Si direbbe quasi una progettazione partecipata… naturalmente se ne verrà fuori un progetto di servizio; e soprattutto se verrà realizzato.
Certo: che tutto si sia svolto a pochi passi dal luogo dove si sono tenuti gli incontri partecipativi per la sistemazione dell’area verde che porta alla Martesana è di buon augurio… noi comunque, ora più che mai, “restiamo sul pezzo”.

A breve sulla pagina Facebook video della mattinata!