Luoghi (s)conosciuti: un weekend di apertura dello Studio Bonfiglio

Sono molti i luoghi di cultura e d’arte interessanti e poco conosciuti della nostra zona: tra questi lo studio di Fausta Bonfiglio, scultrice e ceramista, in via Venini 83.
faustaLab003Nel fine settimana del 13 e 14 dicembre, l’occasione di visitare questo ormai storico laboratorio d’artista e magari di acquistare un suo pezzo unico.
Nella sua lunga attività, Fausta ha incontrato artisti come Alic Cavaliere e Giorgio Veronesi, dei quali è stata allieva, Lucio Fontana, Mario Rossello, Agenore Fabbri.
Come docente, ha lavorato per 30 anni nella scuola, in particolare nella nostra zona, ed ha condotto laboratori creativi di ceramica per tantissimi studenti.
P2280002Come designer, dal 1980 al 1990 ha partecipato al MACEF esponendo oggettistica per l’arredamento.
Da molti anni la sua attività centrale di scultrice ceramista si svolge nello studio/laboratorio di Via Venini, in cui continua a accogliere numerosi allievi di ogni età: insegnare e condividere la sua arte è una vocazione.
“Ho partecipato a tante mostre collettive e personali, ma questa è più di un’esposizione” ci dice: “Aprire il laboratorio significa mostrare IMG_0773_2non solo le mie sculture e i lavori di oggettistica, ma anche offrire ai visitatori la possibilità di vederli qui dove nascono, in mezzo agli strumenti, ai colori, ai materiali, con le opere in lavorazione sui tavoli, davanti al forno in cui il fuoco ne fissa forma e colore”.
Il laboratorio, in un cortile d’epoca di fronte al grande complesso delle scuole, lo trovate subito: sopra il portone fregi in 3.Laboratorioceramica incorniciano la data di costruzione dell’edificio, 1924; altre decorazioni ci guidano alla porta d’ingresso.
(e… è necessario dirlo, che in questo Luogo dell’arte sono state raccolte firme per il nostro Luogo del cuore?)
Il sito dell’artista: www.faustabonfiglio.it
(clic per allargare le immagini)