L’incontro del 12 novembre

Pubblico attento e sala quasi piena al Museo del manifesto cinematografico, nonostante pioggia ed esondazioni in corso e le colonne di bus che lungo le vie vicine rientravano in deposito Sarca sospendendo il servizio.

saladalfondo04Diversi sms “non riesco ad arrivare per l’acqua”, come quelli degli studentidel Politecnico e della Bocconi che studiano ipotesi di riuso dei Magazzini. Messaggi di presenza virtuale di Assessori e Consiglieri comunali, impegnati chi su Expo a Roma, chi sulle emergenze meteo, chi alla Città Metropolitana. Presidente e consigliere responsabile urbanistica del Consiglio di Zona2, traversando un Viale Zara ancora guadabile, sono invece riusciti a raggiungerci, come pure un paio di giornalisti .

saladaentrata01I presenti quindi erano tutti “autentici cittadini della zona”: membri e simpatizzanti delle 7 associazioni promotrici, esercenti e professionisti, alcuni firmatari che ci hanno conosciuti di recente per strada o sul web ed erano alla prima riunione pubblica. Presenti anche rappresentanti di Consulta delle Periferie, interessati alle zone ferroviarie a livello cittadino.

Assenti, nonostante diverse telefonate di invito, i rappresentanti della Società Grandi Stazioni, ai quali volentieri avremmo consegnato di persona il pacco di fogli con le firme, esposto sul tavolo del gruppo conduttore elegantemente avvolto da un nastrino azzurro. Ma pazienza, li riceveranno per posta come pure il Ministro dei Trasporti.

pubblicofronte01Gli interventi iniziali di rappresentanti di Legambiente, GruppoFas, 4 tunnel, Amici della Martesana, hanno riassunto il percorso fin qui compiuto dal movimento per il rilancio della nostra zona e la convergenza delle associazioni.

Facendo il punto dalle varie angolazioni, si è rimarcato che il sostegno dei cittadini alle petizioni ci porta ad una nuova fase di impegno: il prossimo obiettivo di tutti è ottenere un tavolointervento03tavolo di confronto e progettazione. E su questo punto anche il Presidente del Consiglio di zona Mario Villa ha ribadito il sostegno del suo CdZ, che ha la riqualificazione tra i propri punti programmatici.