Sabato 7 giugno: maggiolina

MaggiolinaManifSabato 7 giugno si svolgerà la 38ma edizione della Festa della Maggiolina dell’Istituto Comprensivo Ciresola, la scuola elementare e media con sedi in viale Brianza e via Venini.
Oltre a giochi, lotteria e festa nel grande cortile della scuola, la Maggiolina è un evento “istituzionale” e pubblico della zona per via della Marcia della Maggiolina, che attraversa tutta la zona. Allievi, genitori, insegnanti e tanti ex allievi percorrono in gran numero le strade in una “camminata di riappropriazione” nata ben prima della diffusione di termini come “social walking”.
Per molti anni – ci spiega Carmen, maestra tra le più attive nell’organizzazione –  la Marcia si è snodata attraverso il parco Trotter; nel 2012, rispecchiando la maggiore attenzione del quartiere e delle famiglie per le aree più trascurate, venne deciso di far passare i bambini nella zona del rilevato, “accorgendosene” anzichè evitandolo, come parte di un percorso di conoscenza sull’area ferroviaria  e sui magazzini raccordati (disegni, passeggiate di quartiere, consiglio di zona dei ragazzi…)
Il cambio di percorso della marcia, che passò lungo le vie Aporti e Sammartini passando sotto un paio di tunnel (marciatori coraggiosi, erano più bui di adesso) era stato proposto proprio in momenti di incontro tra la scuola e cittadini impegnati nel nascente Gruppo FAS.
Il FAS venne anche coinvolto attivamente nella festa, nel 2012 con laboratori a scuola e con la decorazione di un magazzino con punto ristoro; e nel 2013 inserendola nel programma di “C’è vita intorno ai binari”.
Quest’anno il percorso oramai “collaudato” è stato formulato dalla scuola con qualche piccola variante, e alle 9 di Sabato 7 muoverà dal plesso scolastico di viale Brianza, percorrerà buona parte di via Aporti  nel tratto da via Lumière a via Spoleto e si concluderà nel plesso di via Venini.