BinG: Binari Greco

Le arcate sotto i binari FS a Greco - dalla pagina Facebook BinG

Questa sigla, che sembra un po’ un suono da fumetti, significa “Binari Greco”: ma di cosa si tratta? BinG è uno dei 25 progetti vincitori del Bando alle Periferie 2018 del Comune di Milano. Progetti presentati alla città lo scorso 23 ottobre, e subito entrati nel vivo dell’organizzazione nei vari quartieri. BinG, tra l’altro, è il progetto con la migliore valutazione per la sezione Nuovi Ambiti, in cui è inserita la zona di Greco.

Con capofila la Cooperativa sociale ABCittà, con cui abbiamo già collaborato in altre occasioni, BinG raggruppa in partnership Fondazione Progetto Arca Onlus, Gruppo FAS – C’è vita intorno ai binari e Legambiente Lombardia, con il supporto e la disponibilità della società Borgo Cascina Conti che sta realizzando a Greco un quartiere residenziale collegato al recupero dell’antica Cascina Conti: un P.I.I. (Piano integrato di intervento) avviato nel 2000 e che solo di recente ha visto l’accelerazione dei lavori.

L'immagine può contenere: ponte e spazio all'aperto

Negli spazi di terreno recuperati e liberati a ridosso della ferrovia, che vedete nella foto di apertura dell’articolo, il progetto prevede dieci mesi di attività, suddivise su quattro versanti: Sociale (informazione, ascolto e coinvolgimento del quartiere); Culturale (murales sotto le arcate recuparate); Ambientale (qualificazione del verde pubblico con la realizzazione di un Orto condiviso, e un corso per orticultori urbani); Sportivo (sull’area del futuro campo da calcio a 11, allestimento provvisorio di campo da calcio a 7, rete da green volley, tavoli e panchine). Per la presentazione è stato realizzato anche questo bel video.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi e spazio all'aperto
Volontari alla giornata di pulizia dell’area del 12 febbraio

Molte altre realtà di zona sono state coinvolte dal progetto: intensa la collaborazione delle scuole elementari e medie, con centinaia di proposte raccolte presso ragazze e ragazzi, e poi la Caritas, il circolo Reteambiente, gli Orti di via Padova, l’associazione sportiva Greco San Martino, l’oratorio della Comunità pastorale Giovanni Paolo II; e per la gestone e l’apertura degli spazi sportivi sono pronti in zona molti volontari, tra cui anche i richiedenti asilo ospiti del centro di via Stella. Anche negli orti urbani si prevedono attività di giardinaggio e sull’ambiente per ragazzi, e il numero di “candidati ortisti” del corso di orticultura è di oltre 20.

L'immagine può contenere: una o più persone
Corso di orticoltura – incontro dell’11 gennaio

Sulla pagina Facebook bingbinarigreco e su quelle delle associazioni e organismi partner è possibile seguire le attività del progetto, varie e numerose e partecipare, anche da “volontari per un giorno”alle iniziative di sistemazione come quella del 12 febbraio (pulizia e sistemazione: taglio dell’erba, potature, sistemazione della sponda della Martesana e rimozione dei rifiuti) o alle passeggiate di scoperta dei luoghi come BinG Si parte! prevista per il prossimo sabato 2 marzo (info qui)

L'immagine può contenere: testo