Una tristezza di fine anno

 

In queste due pagine del libro C’è vita intorno ai binari – Passato presente e futuro dei Magazzini Raccordati è riassunta l’intervista del Fas ad Antonio Cavallini, titolare per decine di anni di una delle attività commerciali storiche di via Ferrante Aporti.

Antonio ci ha lasciati la sera della vigilia di Natale, a 95 anni. Alla sua famiglia, per qualcuno di noi amici di vecchia data, sono giunte le nostre condoglianze.

L’intervista era stata raccolta incontrando Antonio con i familiari nella sua casa di Milano. La figlia Anna ha poi partecipato ad alcuni degli incontri di presentazione del libro, raccontando “da parte di papà” e con lo stesso humour di famiglia aneddoti e piccole storie preziose di vita e di lavoro (vedi qui  e qui).

Nella nostra memoria Antonio va a riunirsi a Umberto, titolare dell’attività commerciale di un Magazzino non lontano e “papà” della pianta di glicine storica che oggi è tutelata da noi e da Legambiente, e ai tanti che hanno vissuto, lavorato, animato i quartieri riuniti nella sigla FAS, affacciati sulle Ferrante Aporti e Sammartini.