La newsletter FAS di fine anno

 

Un anno di attività sociale in un migliaio di parole: questa la newsletter che chi ci segue sta ricevendo in queste ore.

31 Dicembre 2016 

Care amiche, cari amici,
come sapete abbiamo vissuto intensamente il 2016 con molte iniziative sul territorio allo scopo di mantenere costante l’attenzione sui Magazzini Raccordati e le zone limitrofe, ma anche con un occhio di riguardo nel sociale.

Giunti alla fine di questo anno intenso, vi raccontiamo in sintesi le tappe più importanti di questi ultimi mesi.

Magazzini Raccordati: voglia di futuro“: il 23 novembre abbiamo promosso un momento di confronto con l’obiettivo di stimolare un tavolo comune proprietà-istituzioni- associazioni nel quale porci come interlocutori propositivi per la rinascita dei Magazzini Raccordati. Siamo stati ospiti di Regione Lombardia e sono intervenuti S. Valmaggi vicepresidente Consiglio Regionale, l’assessore comunale P. Maran, il presidente di Municipio 2 S. Piscina, F. Cognetti del Politecnico-Polisocial, Kornel Ringli referente della Fondazione PWG di Zurigo e del “caso estero” Im Viadukt.
E’ anche intervenuta fuori programma F. Ramogida, referente della società che curerà il progetto “Ventura Centrale” nell’ambito del Fuori Salone 2017.
Abbiamo pubblicato un articolo-resoconto degli interventi:
http://www.magazziniraccordati.it/?p=3072
Ci teniamo anche a presentarti un video che abbiamo realizzato per l’occasione grazie all’aiuto della nostra amica Germana; il video si chiama “Magazzini Raccordati, tutti li cercano, tutti li vogliono” e guardandolo capirete perchè:
http://www.magazziniraccordati.it/?p=3057

LIBRO FASC’è vita intorno ai binari…”: il nostro libro continua a riscuotere molto successo: nelle domeniche del 30 ottobre e del 18 dicembre abbiamo avuto una postazione alla manifestazione “Libri nuovi in piazza” sotto i portici dell’Arengario; è stata una bella occasione per parlare dei Magazzini Raccordati e del libro a una platea più vasta al di fuori del quartiere, e abbiamo riscosso molto successo. Per maggiori info sull’iniziativa: http://www.magazziniraccordati.it/?p=3031 e  http://www.magazziniraccordati.it/?p=3068
Stiamo organizzando per Gennaio 2016 una presentazione del libro in collaborazione con gli amici di T12Lab e di NoLo Social District. A breve manderemo invito ufficiale.

BOOK CITY IN CASA ASSOCIAZIONI ZONA 2: siamo a tutti gli effetti membri della “Casa 2” e con altre 9 associazioni e molti ospiti abbiamo organizzato una tre giorni di eventi (“La sfida dell’immigrazione: la città come laboratorio di integrazione e di intercultura”) nell’ambito della manifestazione cittadina Bookcity dal 18 al 20 novembre nella sede “Casa 2” di via Miramare.
Siamo stati molto contenti e per chi non è potuto venire ecco un resoconto
http://www.magazziniraccordati.it/?p=3042

I MAGAZZINI RACCORDATI AL FUORISALONE 2017: Ha riscosso molto interesse e successo un articolo uscito sul Corriere il 16 novembre: lo studio olandese Organisation in design, realizzatore di Ventura Lambrate per il FuoriSalone 2017 valorizzerà degli spazi dei Magazzini Raccordati, sperimentando così “Ventura Centrale”. Come associazione FAS siamo molto felici e pieni di curiosità.
Ecco l’articolo: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_novembre_13/stazione-centrale-col-fuori-salone-si-vede-luce-fondo-tunnel-804f4018-a919-11e6-b875-b27331f307f4.shtml

NUVOLE E MAGAZZINI RACCORDATI: dal questionario promosso da alcuni studenti del Politecnico di Milano abbiamo elaborato le risposte relative ai Magazzini Raccordati e ne è uscita una interessante nuvola di parole sul tema proposte e attese. Per scoprirne di più:
http://www.magazziniraccordati.it/?p=3021.
Un’analisi più approfondita è stata presentata all’interno dell’iniziativa

A LEZIONE DI MAGAZZINI: in questi anni l’associazione gruppo FAS ha seguito molti laboratori e lavori di tesi di studenti aventi come oggetto i Magazzini Raccordati, riscontrando sempre più interesse dai vari docenti, dipartimenti e università, in particolar modo dal Politecnico di Milano. Questi lavori sono sempre occasione di nuove idee e riflessioni anche per noi e cerchiamo il più possibile di diffonderli.
Molte le proposte e gli studi emerse dalle ricerche di diversi gruppi di studenti di Ingegneria Gestionale: ne hanno parlato ai cittadini in una lezione aperta che si è tenuta al Rifugio Caritas il 4 novembre
http://www.magazziniraccordati.it/?p=3036

ADOZIONE DEL GLICINE STORICO di via Ferrante Aporti 79: abbiamo deciso di adottarlo e lo abbiamo fatto seriamente, consegnando la richiesta di adozione per 5 anni al Settore Verde e Agricoltura del Comune di Milano. Ci aiuteranno nella tutela Franco Beccari di Legambiente e il Giardiniere Condotto Manuel Bellarosa. Adozione vuol dire manutenzione per cui uno sforzo economico da parte della nostra associazione che, come sapete, è no-profit; per questo motivo avremo bisogno dell’aiuto di tutti voi ! (e sul verde in zona stiamo seguendo altri punti da risistemare)

SUPER, IL FESTIVAL DELLE PERIFERIE: il 24 Settembre i Magazzini Raccordati insieme all’Associazione gruppo FAS sono stati tra i protagonisti di Super, il Festival delle Periferie; è stata una bella esperienza di confronto e racconto, e per noi è sempre importante fare rete con altre realtà cittadine. Per informazioni su Super:
https://www.facebook.com/superilfestivaldelleperiferie/ e http://iosonosuper.com/

IL GIARDINETTO SAMMARTINI-MARTESANA: torniamo un po’ indietro nel tempo. Il 15 maggio c’è stata nell’ambito di Green City l’inaugurazione del giardinetto (ancora senza un bel nome), in collaborazione con il Comune di Milano e il Consiglio di Zona 2. E’stata una bellissima giornata di festa, dove i bambini hanno seminato colorati fiori che in alcuni periodi avete potuto ammirare in alcune bordure. Ecco il resoconto del pomeriggio: http://www.magazziniraccordati.it/?p=2980

MA IL GIARDINETTO NON LO ABBANDONIAMO: sabato 24 settembre, nei giorni di Puliamo il mondo, con Legambiente e con l’impegno di molti ospiti delle strutture di accoglienza gestite da Progetto Arca e Farsi Prossimo (i “richiedenti asilo”) si sono puliti il giardinetto, l’area stradale, il tunnel a fianco, un bel tratto del naviglio Martesana fino ad arrivare in Piazza Greco. E’ il quinto anno che interveniamo con Puliamo il Mondo in un “punto critico”… Qui un paio di cronache:
https://www.youtube.com/watch?v=1yumfBBXGpU e
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/puliamo-mondo-volontari-1.2540721

contAMIniamoCI: Il 28 e 29 maggio c’è stata la due giorni di incontri, festa, musica contAMIniamoCI nel quartiere aperto, promossa dall’associazione gruppo FAS insieme a 20 realtà no profit della zona, come potete vedere dal programma molto ricco
http://www.magazziniraccordati.it/?p=3007.
Trovate foto e molto altro sulla pagina Facebook dell’evento:
https://www.facebook.com/Contaminiamoci-839972619479914/
Ecco come è andata dai pensieri di alcuni partecipanti:
http://urly.it/21mdi
contAMIniamoCI è un progetto che prosegue, come potete vedere dalle altre iniziative che si sono succedute. Seguitelo via Facebook e venite a trovarci!

JANE’S WALK: il 1° Maggio abbiamo partecipato alla terza edizione milanese di Jane’s Walk. E’ stata un’occasione per parlare dei Magazzini Raccordati con tranquillità e più attenzione del solito, passeggiando. Nonostante la pioggia l’iniziativa ha avuto molto seguito.

Per chi si fosse perso qualche iniziativa passata, vi rimandiamo all’ultima newsletter:

http://www.magazziniraccordati.it/?p=2807

Auguri di Buone Feste
Noi siamo pronti per cominciare il 2017 con entusiasmo, idee e voglia di futuro per i Magazzini Raccordati. Se per il 2017 ti piacerebbe dedicare un po’ di tempo al quartiere e ai Magazzini Raccordati, contattaci!