Aperto il cantiere per le facciate! Il nostro diario

29 luglio – Il Glicine: siamo riusciti a far riunire (sul posto) un responsabile del Verde del Comune, i responsabili del cantiere, oltre alle associazioni e al Consiglio di Zona: presi gli accordi per lavorare con i dovuti accorgimenti attorno al tronco del glicine, eliminando tutte le altre piante infestanti. Guardate nella foto quanta gente ci vuole per organizzare la cura di un piccolo bene comune!Glicine29Lug15

Notato l’assembramento, tra i cittadini incuriositi è comparsa anche la signora Valeria, vedova di Umberto Montanelli che “quando ci sposammo nel ’61, piantò per me il glicine di fianco all’ingresso dell’Olieria, scendeva a bagnarlo ogni sera”; ha raccomandato la massima cura agli addetti ai lavori (molto gentili e disponibili).

Intanto, dai balconi sovrastanti, una famiglia amica (della pianta e del Fas) ha scattato un servizio fotografico di cui fa parte quest’immagine.

21 luglio – Una delegazione di FAS e Legambiente scopre dai responsabili di cantiere che non hanno ancora avuto contatti con il Comune riguardo a come comportarsi con il glicine storico (che per ora è stato aggirato per non danneggiarlo). Dopo un giro di telefonate dei “nostri” si riesce ad avviare un primo contatto tra le due parti, pare che a breve ci sarà un incontro fisico.

16 luglio – “MAGAZZINI IMPACCHETTATI”: I due tratti di magazzini sono ormai completamente ricoperti dai ponteggi e dai teli di protezione. Eccoli:

via Aporti: stesura degli ultimi teloni20150715_132252[1]20150715_200021[1]

 

 

 

 

 

 

Via Aporti: copertura completa

 

 

 

Via Sammartini 20150716_192759[1]

 

 

 

 

 

 

13 luglio – In via Aporti montato tutto il ponteggio, tranne che nella zona del glicine storico. I responsabili di cantiere ci confermano che hanno informato il committente RFI del problema e in attesa di chiarimenti “gireranno intorno”. A questo punto tutte le parti interessate sono informate… il prossimo passo burocratico dovrebbe essere di competenza del Comune, e se scatterà la tutela dovrebbe esserci una valutazione di un tecnico del verde su come muoversi attorno alla pianta.

5 luglio – Nel fine settimana cantiere fermo; vediamo intanto a chi è affidato l’intervento sul complesso dei Magazzini. L’impresa appaltatrice è un’azienda di grosse dimensioni, Impresa D’Adiutorio, con sede centrale in Abruzzo ma attiva in tutta Italia (sito web). Anche a Milano hanno già lavorato a edifici storici come la Galleria. L’esecuzione è affidata in subappalto a un’impresa lombarda , la SADA (sito web) più nota per la tecnologia delle demolizioni.

1 luglio – Arrivano anche i ponteggi (Aporti). Intanto si raccolgono informazioni sul procedimento di ripulitura con “sistema Jos” (info qui). Si tratta di una specie di “sabbiatura” eseguita con particelle più morbide e meno abrasive, una specie di segatura grossolana di origine vegetale. Questo sistema ridurrebbe al minimo la quantità di materiale asportato e quindi salva fregi e profili.  Naturalmente siamo tutti curiosi di vedere lo stato di conservazione sottostante, che molte volte ha preoccupato per le crepe e rigonfiamenti da infiltrazioni d’acqua e ruggine (e varie cadute di ferri e cementi).

29 giugno – Nuovi cartelli sui divieti sosta in via Aporti: “fino al 23 agosto”. Dovrebbe essere il termine lavori su questo tratto: durata circa tre mesi.  Corrisponde alle indicazioni dei cartelli di cantiere che parlano di più di trecento giorni per il tutto, quindi 10 mesi abbondanti per finire i tre blocchi per lato da coprire successivamente.

25 giugno – Ieri attorno al cantiere, movimento: residenti (non solo pensionati!) che osservavano lo svolgimento dei lavori, noi delle associazioni a segnalare la presenza della storica pianta di glicine da non distruggere (con volantini poi affissi al recinto), qualche fotografo e giornalista.
Numerosi tweet, telefonate con amministratori cittadini (anche per sollecitare risposta alla richiesta di tutela presentata da tempo). Da rilevare che il quartiere di recente si è “agitato” per il taglio di un albero (ammalato) in Piazza Morbegno.
Giornalista contatta un responsabile ferrovie, che assicura il rispetto della “nostra” pianta.
IL VOLANTINO
IlGiganteBuono

 

 

 

 

 

 

PAGINA DI CRONACA – da IL GIORNO
IlGiorno25giu16

 

 

 

 

 

 

23 giugno – Molte info aggiornatissime, sui lavori e non solo, dal Consigliere di Zona 2 Alberto Proietti:
https://www.facebook.com/notes/alberto-proietti-consiglio-di-zona-2/sammartini-e-ferrante-aporti-attivit%C3%A0-in-corso-e-prossime/1013240398695809?fref=nf

22 giugno – Questa mattina gli addetti dell’impresa D’Adiutorio hanno iniziato a predisporre il cantiere per i primi lotti di rifacimento facciate dei Magazzini.
I tratti interessati sono due: via Sammartini, la più prossima alla stazione; via F.Aporti, la più lontana (tra gli ultimi due tunnel). L’intervento è accompagnato dall’inevitabile divieto di sosta per tutta la lunghezza…
Dai primi contatti con i responsabili, sembra siano informati della questione del Glicine storico.
A breve, nuove informazioni!