Il censimento FAI i luoghi del cuore continua… raccolte fino ad ora oltre 1800 firme

Il censimento FAI terminerà a fine novembre e oltre 1800 cuori hanno già votato i Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano come luogo da salvare, come luogo dove immaginare una riqualificazione, così come è già avvenuto in molte città europee.

2014-09-08 22.15.14-2Da Parigi a Vienna, da Londra a Berlino, edifici dello stesso tipo sono diventati un polo d’attrazione per le attività culturali, ludiche, economiche ed artigianali, dell’intera città.

Con questa visione di possibilità di trasformazione anche qui a Milano, moltissime persone di tutte le età, semplici cittadini e nomi illustri della cultura e della politica, hanno votato lasciando la loro firma ai nostri banchetti. Questa raccolta di voti dimostra come i Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano siano sempre di più “bene comune” per gli abitanti e i visitatori della nostra città.

Insieme alle firme sono arrivate anche tante memorie personali e famigliari che hanno come sfondo i Magazzini nei loro cento anni di storia.

Una straordinaria coppia di sposi ci ha raccontato con emozione che oltre sessant’anni fa si diedoro il loro primo bacio proprio lì: “davanti a uno di quelli in via Sammartini”.

Poi ancora il racconto di chi ricorda i Magazzini come un rifugio durante i bombardamenti e le tante storie dei lavoratori che per decenni, ogni mattina hanno abitato gli spazi da una parte all’altra delle due vie.

Tanti piccoli tasselli di una storia dimenticata, che riportano alla luce una fotografia di com’era Milano: per esempio la lunga linea del dazio comunale, da un capo all’altro di Sammartini e Ferrante Aporti, che tracciava il confine tra le merci che arrivavano tramite la ferrovia e che venivano poi distribuite, pagato il dazio, per approvvigionare l’intera città.

Attraverso le tante testimonianze i Magazzini Raccordati stanno riprendendo vita. Per questo vi chiediamo di mandarci anche i vostri racconti, le vostre foto, la vostra memoria e perchè no…. le vostre fantasie su questo luogo così suggestivo e così vicino al nostro cuore, nel cuore della città.

Naturalmente la raccolta delle firme per i Magazzini Raccordati della Stazione Centrale per il censimento FAI , continuerà…..nelle prossime settimane allestiremo altri banchetti in città, vi informeremo sulle date degli appuntamenti.

Come sempre è possibile firmare anche on line, collegandosi al sito del FAI, e chi di voi vuole essere proattivo, può scaricare il “kit” del “Buon Raccoglitore” e far firmare parenti e amici, vicini di casa e colleghi di lavoro. Le firme raccolte sugli appositi moduli devono essere poi consegnate a Gruppo FAS Ferrante Aporti Sammartini, per info scrivere a fas@magazziniraccordati.it

Fate proselitismi perchè si diffonda sempre di più la voglia di lasciare la propria firma come “il segno” di un cambiamento possibile.

logofas